comuni italiani

Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!


Mercatini di Natale >> Mercatini di Natale Lombardia

Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! 2016

Eventi Natalizi e Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!

I mercatini di Natale e le manifestazioni legate al Natale presenti a Milano. Tutte le informazioni necessarie per soggiornare a Milano, prenotazione alberghi per l'Immacolata, il Natale e Santo Stefano.



Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!



Notizie relative alle manifestazioni del periodo Natalizio relativa alla località, le sagre ed eventi natalizi, una vera e propria guida ai mercatini Natalizi ove acquistare i tuoi regali, a Milano.











Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!

La celebre fiera degli Oh bej! Oh bej! è un mercatino caratteristico dell'avvento natalizio a Milano. Ha luogo solitamente dal 7 dicembre, ovvero il giorno di Sant'Ambrogio patrono del capoluogo lombardo, fino alla domenica successiva.

Gli Oh bej! Oh bej! sono una delle tradizioni più antiche della città di Milano che ebbero origine già nel 1288, quando la festa in onore di Ambrogio aveva luogo nella zona dell'antica Santa Maria Maggiore.

Ma la festa attuale trae le sue origini dal 1510 con l'arrivo in città di Giannetto Castiglione, primo Gran Maestro dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro. Egli venne incaricato da Papa Pio IV di giungere a Milano per tentare di riaccendere la devozione e la fede verso i Santi da parte dei cittadini ambrosiani.

Giunto nelle vicinanze del capolugo, Giannetto per il timore di non venire accolto favorevolmente dalla popolazione, decise di preparare un gran numero di pacchi, riempiti con giocattoli e dolciumi. Giunto a Milano iniziò a distribuire il contenuto dei pacchi ai bimbi milanesi, radunati intorno al corteo insieme ad una gran folla di cittadini. Il corteo giunse presso la Basilica di Sant'Ambrogio attorniato da una folla festante il 7 dicembre, giorno in cui si veniva celebrata la festa del patrono Ambrogio.

Da quel momento si organizzò, ogni anno durante il periodo della festa di Sant'Ambrogio, la fiera degli Oh bej! Oh bej! all'interno della quale si allestivano bancarelle di vecchi giocattoli, di vestiti, e soprattutto di prodotti enogastronomici come i firòn: castagne affumicate al forno, bagnate col vino bianco e infilate in lunghi spaghi, un piatto tipico dell'epoca, insieme a castagnaccio e mostarde.

Alle sue origini gli Oh bej! Oh bej! avevano luogo presso la Piazza dei Mercanti mentre dal 1886 la manifestazione venne trasferita nella zona della Basilica di Sant'Ambrogio, dove rimase fino al 2006, anno in cui fu spostata nella zona del Castello Sforzesco presso il Foro Bonaparte, doveancora oggi è organizzata.

Oggi le bancarelle ambulanti del mercatino espongono in maggioranza prodotti di artigianato, di antiquariato e dolciari.

 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi relativi ai mercatini di natale 2016 pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.