comuni italiani

Mercatino di Natale di Norimberga


Mercatini di Natale >> Mercatini di Natale in Germania


Mercatino di Natale di Norimberga in Germania

Periodo dell'Avvento, eventi e mercatini di Natale a Norimberga

Il Mercatino di Natale a Norimberga, in Germania è l'evento più importante della città ed è uno dei più noti mercatini di Natale in tutto il mondo. Si svolge dal 1628 ogni anno sulla Piazza del Mercato la Hauptmarkt.

La sua apertura è caratterizzata dal discorso di benvenuto dell'Angelo del Natale. Sulla piazza sono installati, decine di piccoli cottage e chioschi che offrono la possibilità di acquistare addobbi natalizi e ornamenti tipici delle varie regioni tedesche. La ricca cucina della regione è arricchita con il Glühwein (vino caldo speziato), le salsicce alla griglia e il famoso pan di zenzero da Norimberga.



Mercatino di Natale di Norimberga



Questo mercato si è sviluppato nel resto della città attraverso altre aree tematiche. Per esempio, il mercato internazionale, che si trova sulla piazza del municipio la Rathausplatz dove sono in esposizione di prodotti da molte città gemellate con Norimberga come Nizza, Venezia, Shenzhen e Atlanta.

C'è anche Natale dei bambini. Questo è un altro mercato che offrè attrazioni per bambini, come una giostra d'altri tempi con renne e slitte di Saint Nicolas, una ruota panoramica e un treno a vapore! Vari workshop sono offerti ai bambini che possono imparare a fare dolci natalizi e candele, lavorare il vetro, la legna e altre meraviglie. E' offerta anche la possibilità di acquistare i giocattoli, e ideee regalo originalo che Norimberga e lieta di accogliere anche perchè all'inizio dell'anno, ospita la Fiera internazionale del giocattolo.

Questo mese di festa è caratterizzato da numerosi eventi. Tiene la sfilata della lanterna che si svolge tradizionalmente in una notte Giovedi, 1700 bambini delle scuole hanno marciato a Norimberga, con le lanterne si sono fatti la Fleischbrücke al castello lungo il mercatino di Natale. Concerti di musica barocca è dato anche dalla Orchestra Sinfonica di Norimberga nel municipio storico della Hall.

La sfilata delle lanterne al Castello il Giovedi dopo l'Immacolata, come vuole la tradizione, circa 1500 bambini di Norimberga sfilano con le lanterne e le loro "creazioni di luce artistiche" dal ponte Fleischbrücke al Castello lungo il mercatino di Natale.










Periodo di svolgimento :

Mercatino di Natale di Norimberga

Orari di apertura:
- Giorno di apertura: dalle 9.30 alle 22
- Cerimonia ufficiale di apertura del mercatino di Natale: 17:30
- Lunedi a Giovedi: dalle 9:30 alle 20h
- Venerdì e Sabato dalle 9.30 alle 22
- Domenica: dalle 10:30 alle 20h
- Data di chiusura: dalle 9.30 alle 14

Periodo di apertura:
- 25 novembre – 24 dicembre







Sito web: http://www.nuernberg.de

 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi relativi ai mercatini di natale 2016 pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.