comuni italiani

Mercatino di Natale di Mariazell


Mercatini di Natale >> Mercatini di Natale in Austria


Mercatino di Natale di Mariazell in Austria

Periodo dell'Avvento, eventi e mercatini di Natale a Mariazell in Austria

Per coloro i quali il Natale, al giorno d’oggi, è diventato troppo rumoroso, troppo colorato e troppo poco spirituale, l’Avvento di Mariazell offre la possibilità di realizzare desideri nostalgici che si credevano perduti. A Mariazell, da secoli centro spirituale nonché luogo di riposo e meta di pellegrini venuti da ogni parte del mondo, tutto è diverso anche nel periodo prenatalizio: davanti allo scenario pittoresco della Basilica l’aspetto spirituale e meditativo dell’Avvento è in primo piano.



Mercatino di Natale di Mariazell



In nessun altro luogo si ha la possibilità di vivere l’Avvento in maniera così completa. Gli occhi si chiudono e riaffiorano ricordi del Natale di un tempo. Mentre si cammina per le vie innevate di Mariazell, si inizia quasi automaticamente a canticchiare tra sé e sé “Es wird scho gleich dumpa” (“Presto già, farà buio” canto natalizio austriaco).

Qui Gesù Bambino è di casa - che Babbo Natale resti pure nelle grandi città. Davanti all’imponente Basilica è il centro del mercatino di Natale, dove sulle bancarelle fatte di legno d’abete rosso profumato vengono offerti prodotti genuini. In un’atmosfera di musica romantica e di profumi natalizi, i visitatori si sentono incoraggiati a sostare davanti alle bancarelle e ad ammirare lo spettacolo, lontano dallo stress delle compere e dal baccano dell’Avvento consumistico.





Le attrazioni spaziano dalla più grande corona d’Avvento del mondo, sospesa davanti alla Basilica di Mariazell, alla casa di panpepato alta 5 metri e fatta di oltre 1000kg di vero panpepato al miele, fino al calendario dell’Avvento di Mariazell, alto quanto una casa, ed al tragitto con la ferrovia locale, o ancora, all’Ufficio Postale degli Angeli… per nominarne soltanto alcune. Per ogni fine settimana d’Avvento è previsto un vasto programma: letture, cantate dell’Avvento, concerti gospel, recite di Natale, rappresentazioni teatrali di favole, cori e complessi musicali regionali, romantiche passeggiate in occasione dell’Avvento, sentiero dei Presepi e molte altre cose ancora avvicinano in svariati modi gli ospiti alla grande festa.





Periodo di svolgimento: 25 novembre - 18 dicembre


Orario:  - Ven. - Sab. - Dom. dalle 10.00 alle 21.00


Sito web: www.mariazell.at

 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi relativi ai mercatini di natale 2016 pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.