comuni italiani

Mercatino di Natale di Lipsia


Mercatini di Natale >> Mercatini di Natale in Germania


Mercatino di Natale di Lipsia in Germania

Periodo dell'Avvento, eventi e mercatini di Natale a Lipsia

Lipsia, la più grande città della Sassonia, con Dresda è famosa per la sua tradizione musicale e letteraria, collegata con i nomi dei grandi compositori, scrittori e matematici come Bach, Wagner, Nietzsche, Leibniz, e Mendelssohn.

La città fu costruita durante il Medioevo, e fin dal XII secolo fu sede di un importante mercato, in seguito sviluppato la sua reputazione come un importante centro culturale, l'università è stata fondata nel XV secolo ed è uno la più antica della Germania. Nel XVII secolo, Lipsia era uno dei principali centri culturali d'Europa all'avanguardia della ricerca scientifica (astronomia, ottica, fisica) e umanistiche (musica, editoria).



Mercatino di Natale di Lipsia



Oggi la città ha un bellissimo centro storico, chiamato Innenstadt, con bellissimi portici pieni di negozi, tra le attrazioni più visitate è la chiesa gotica di San Tommaso (Thomaskirche) che ospita il Coro famoso coro, fondato nel XIII secolo. Molto piacevole è il vecchio municipio (Altes Rathaus) del XVI secolo, oggi ospita il Museo Civico, e sicuramente merita una visita è il Bachmuseum, dedicato al grande musicista, e il Museo Grassi, quasi tre musei uno con il Museo Etnografico, il Museo degli Strumenti Musicali e il Museo di Arti Decorative.

Il Mercatino di Natale di Lipsia (Leipziger Weihnachtsmarkt) è il secondo più antico mercatino di Natale in Germania, infatti, risale al 1458. Con oltre 250 bancarelle che riempiono il bellissimo centro storico, il mercato di Lipsia in Germania è famoso per le sue delizie culinarie e molti eventi organizzati. Si potra anche visitare il mercato medievale, che ricrea l'atmosfera dei mercati del passato.

Tra gli eventi che ogni anno vengono riproposti a Lipsia durante il periodo dell'Avvento segnaliamo concerti d'organo nelle chiese della città, tradizionali canti natalizi dal balcone del municipio vecchio e spettacoli di Natale.

Tra le attrazioni c'è il "Bosco Magico" per i più piccoli, il mercato medievale "Alt Leipzig" e il calendario dell'Avvento più grande del mondo. Scopri la tradizione del Natale Monti Metalliferi con la "Grande Parata dei minori" Concerti di trombone, concerti del famoso coro San Tommaso e Oratorio di Natale di Bach nelle chiese di Lipsia vi darà un piacere sublime.










Periodo di svolgimento :

Mercatino di Natale di Lipsia

Orari di apertura:
- Giorni feriali: 12,00 - 20,00
- Domenica: 12,00 - 20,30

Periodo di apertura:
- 21 novembre – 23 dicembre







Sito web: http://www.leipzig.de

 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi relativi ai mercatini di natale 2016 pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.