comuni italiani

Mercatino di Natale di Helsinki


Mercatini di Natale >> Mercatini di Natale in Finlandia


Mercatino di Natale di Helsinki in Finlandia

Periodo dell'Avvento, eventi e mercatini di Natale ad Helsinki

Helsinki, ha tre principali mercati di Natale a dicembre, che coprono i 21 giorni antecedenti il di Natale. Quando ci si trova a Helsinki, in Finlandia nel mese di dicembre farà certamente buio e freddo. E' probabile che ci sia il vento artico che arriva dal Mar Baltico e che taglierà il cappotto di lana come un coltello, e non c'è modo di avventurarsi all'aperto come divertimento, fino a quando ti rendi conto che arriva dicembre ed inizia il mese dei mercatini di Natale a Helsinki!

La ricerca di regali di Natale le feste in Finlandia ed in particolare ad Helsinki ha inizio già nel tardo autunno, la pressione sanguigna della nazione comincia a salire e i consumatori affannosamente cominciano ad affannarsi presso i centri commercili ed i mercati.



Mercatino di Natale di Helsinki



Ad Helsinki i Mercatini di Natale con le loro bancarelle di artigianato e di design sono una fonte infinita di idee regalo uniche. Il più grande mercato di Natale a Helsinki si svolge presso Vanha Ylioppilastalo - la Vecchia Casa dello Studente e conta più di 160 produttori che espongono oggetti di artigianato e altri prodotti unici, tra cui candele, maglieria, ceramica, cartoline, vestiti.

Il Mercatino di Natale di San Tommaso è tradizionalmente il più conosciuto e si svolge lungo il Parco Esplanade e conta oltre 120 bancarelle di artigianato, prodotti da forno e altre specialità natalizie. Questo mercato non è limitato a decorazioni natalizie, ma ci sono anche oggetti creati a mano che possono diventare piacevoli regali , come candelabri in ferro, coppe e decorazioni in legno di betulla, pelli e maglie. Si svolge sia con la pioggia che con il sole. Mentre il mercatino di Natale del Design si svolge presso il Design Forum.

Molto particolare è il mercatino di Natale delle donne ovvero il Naisten Joulumessut a Wanha Satama aperto solo ad inizio dicembre in cui è possibile acquistare scialli, maglie, gioielli, ceramiche, decorazioni per l'abero, tappeti e prodotto artigianali costruiti artigianalmente da sole donne.

Praticamente tutti i negozi di abbigliamento a Helsinki, da grandi magazzini alle più piccole boutique, dopo il periodo Natalizio, offrono i loro migliori articoli a prezzi scontati quindi vale la pena dopo giorno di Santo Stefano andare a fare shopping anche se molti articoli scompaiono dalla grucce già il primo giorno. Ma non vi preoccupate troppo ci sono un sacco di buone occasioni si trovano anche dopo l'Anno Nuovo! Il mercato si tiene nel palazzo Vanha Satama nella sezione Katajanokka di Helsinki (sulla linea del tram 4).








Periodo di svolgimento :



Mercatino di Natale di San Tommaso (Tuomaan joulumarkkinat)

- 7 dicembre - 22 dicembre
- Orario: dalle 9.00 alle 19.00


Fiera Natalizia delle Donne (Naisten Joulumessut Wanhassa Satamassa)

- La prima settimana di dicembre
- Orario: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 15.00.


Vecchio Bazar di Natale (Vanhan perinteiset joulumyyjäiset)

- 12 dicembre - 22 dicembre
- Orario: giorni feriali dalle 11.00 alle 20.00; il sabato e la domenica dalle 11.00 alle 18.00


Mercatino di Natale Etico (Eettiset joulumarkkinat)

- Il mercatino di solito si svolge nell'arco di una sola giornata: la domenica antecedente la festa dell'Immacolata.
- Orario: 10.00 - 19.00





Sito web: http://www.visithelsinki.fi

 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi relativi ai mercatini di natale 2017 pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.