comuni italiani

Mercatino di Natale di Frontone


Mercatini di Natale >> Mercatini di Natale Marche

Mercatino di Natale di Frontone 2015

Eventi Natalizi e mercatini di Frontone

I mercatini di Natale e le manifestazioni legate al Natale presenti a Frontone. Tutte le informazioni necessarie per soggiornare a Frontone, prenotazione alberghi per l'Immacolata, il Natale e Santo Stefano.



Mercatino di Natale di Frontone



Notizie relative alle manifestazioni del periodo Natalizio relativa alla località, le sagre ed eventi natalizi, una vera e propria guida ai mercatini Natalizi ove acquistare i tuoi regali, a Frontone.












Mercatino di Natale di Frontone "Nel Castello di Babbo Natale..."

Tante idee regalo natalizie e un’atmosfera assolutamente suggestiva animeranno l’antico Castello di Frontone da fine novembre e a dicembre 2015

Nello splendido scenario dominato dai 1701 metri del Monte Catria, Frontone vi aspetta per la decima edizione di “Nel Castello di Babbo Natale…” - Mercatino di Natale all’interno dell’antico Castello dell’XI secolo. Saranno giornate cariche d'atmosfera, con castagne e vin brulé, musica soffusa, Babbi Natale invitati appositamente per i bambini che prenderanno parte all’evento, espositori, altamente selezionati da una commissione interna alla Pro Loco per offrire ai nostri ospiti prodotti qualitativamente ineccepibili che si potranno ricercare percorrendo le molteplici stanze, riscaldate, del Castello. Il Mercatino di Natale apre alle ore 11 e chiude alle 19,30 con orario continuato. E’ stato inoltre organizzato un comodo servizio di bus navetta da Piazza del Municipio, con partenze dalle ore 11.

Nel Castello di Babbo Natale…” è un’ottima occasione per visitare Frontone (www.comune.frontone.pu.it – turismo frontone@gmail.com), 1360 abitanti, suggestivo paese sito in provincia di Pesaro e Urbino a confine con quelle di Ancona e Perugia, ai piedi del Massiccio del Catria, la cui vetta principale, appunto il Monte Catria, garantisce tutto l’anno un clima salubre e mite, ideale per una gita! Quello che aspetta i visitatori è un tour culturale, visto che due sono gli elementi di spicco: l’Eremo di Fonte Avellana, importante abbazia voluta dal beato Lodolfo nell’anno 1000 e nota per aver ospitato personaggi quali San Pier Damiani e Dante che ricorda Fonte Avellana nel XXI canto del Paradiso; ed il Castello di Frontone, fortificazione di confine a sorveglianza del territorio che i romani attraversavano per raggiungere l’Adriatico e ultima rocca del Ducato dei Montefeltro tra Quattro e Cinquecento. Il Castello di Frontone, di proprietà dei Conti Della Porta fino ai giorni nostri, dopo lungo restauro è stato riaperto al pubblico, ospita nelle sue sale, mostre temporanee, banchetti, convegni e concerti e s’inserisce in uno scenario magnifico dall’alto del quale si scorge dal Monte Nerone a San Marino e all’Adriatico

Da non perdere la gustosa gastronomia locale. Piatto forte di Frontone sono le tagliatelle, sia con ragù bianco di porcini, che con il ragù all’anatra, e la “crescia”, da non confondere con la piadina. Un cibo squisito, abbastanza sostanzioso, da accompagnare a salumi, formaggi, prosciutto e verdura cotta, specie se di campo…

Ambiente, cultura e buon mangiare, dunque, ai piedi del Monte Catria, imponente massiccio che si svela attraverso escursioni naturalistiche, a cavallo, a piedi, con possibilità di noleggio mountain bike e di uscite con accompagnatori. Giornate animate da escursioni ad hoc per i più piccini e tiro con l'arco, per i grandi che vogliono cimentarsi in questa  disciplina. Ampi spazi panoramici e sentieri per passeggiate in solitudine, alla ricerca del relax.

Durante l'inverno? Il Massiccio del Catria vi aspetta con SnowPark, piste da sci e piste per i più piccoli, ciaspolate e tanto altro divertimento ancora! Presso il Rifugio Cupa delle Cotaline, a 1435m slm, succulenti piatti in alta quota vi attendono per ritemprare corpo e spirito (Per prenotazioni al 338.9576893). Per accedere alle attività? Gli impianti di risalita dalla località Grotticiole di Frontone.