comuni italiani

Mercatino di Natale di Dresda


Mercatini di Natale >> Mercatini di Natale in Germania


Mercatino di Natale di Dresda in Germania

Periodo dell'Avvento, eventi e mercatini di Natale a Dresda

Il Mercatino di Natale di Dresda è tradizionalmente chiamato Striezelmarkt, ed è il più antico mercatino di Natale tedesco con una lunga storia che risale al 1434. Il suo nome deriva da Hefestriezel, una prelibatezza dolce che secoli più tardi è diventata nota come "Dresden Stollen" (Torta di Natale di Dresda).

Il Mercato di Natale di Dresda si trova nella parte storica del centro della città tra la Frauenkirche la chiesa recentemente restaurata, e la strada del famoso ristorante Münzgasse.



Mercatino di Natale di Dresda



La maggior parte dei tradizionali regali di Natale, giocattoli e decorazioni provengono dagli artigiani dei Monti Metalliferi. L'Erzgebirge si trova a pochi chilometri al di fuori di Dresda, vicino al confine ceco. Oggi la maggior parte dei Mercatini di Natale della città ancora vengono forniti da questa regione.

Il tradizionale Mercatino di Natale di Dresda con il suo fascino romantico e festoso è una fonte d'ispirazione e di per sé un vero tesoro per vari mestieri tradizionali e per gli articoli fatti a mano. Ogni visitatore qui trovera qualche regalo attorno piramidi girevoli di Natale, portacandele prodotte sui Monti Metalliferi, prodotti tessili stampati e ceramiche di Lusazia, pan di zenzero da Pulsnitz, i prodotti raffinati e di pizzo di Plauen, vetro soffiato e decorazioni da Lauscha, e specialità naturalmente provenienti da Dresda stessa, come il tradizionale 'Pflaumentoffel', uno spazzacamino fatto di prugne secche. I visitatori possono anche osservare gli scultori, soffiatori di vetro e panettieri in azione durante le ore del mercatino.

Il punto focale del mercato natalizio di Dresda è la più alta piramide di Natale del mondo, con un'altezza di 14 metri. L'attrazione culinaria del mercato è tuttavia lo Stollen di Dresda, originariamente conosciuto come 'Torta di Natale', che rappresenta il nome del mercato.

Gli eventi del mercato natalizio di Dresda sono il Festival gallerie il Sabato prima della seconda Domenica di Avvento e il Festival Piramide il Sabato prima della terza Domenica di Avvento.










Periodo di svolgimento :

Mercatino di Natale di Dortmund
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10:00-20:00
Ingresso: libero
date: 24 Novembre - 24 Dicembre







Sito web: http://www.weihnachtsmarkt-dresden.de

 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi relativi ai mercatini di natale 2017 pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.