Maggio Musicale Fiorentino


Toscana >>

Maggio Musicale Fiorentino



Maggio Musicale Fiorentino

Manifestazione Musicale e folkloristica del Maggio a Firenze

Il Maggio Musicale Fiorentino è una importante manifestazione artistica che si organizza a Firenze. È un festival annuale con opere liriche, balletti, concerti, e spettacoli di prosa nato nel 1933 su iniziativa del mecenate Luigi Ridolfi Vay da Verrazzano in collaborazione con il maestro Vittorio Gui, e col susseguente apporto del gerarca fascista Alessandro Pavolini successore di Ridolfi nel ruolo di Federale di Firenze. Solitamente si volge da fine aprile a inizio luglio.

Dal 1986 il direttore dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino è Zubin Mehta, che nel 2006 ne è diventato direttore onorario a vita. La compagnia di danza del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino è chiamata MaggioDanza ed è una delle principali formazioni ancora attive nel nostro paese.

Mell'incantevole cornice del tetaro comunale da Aprile a giugno si svolgerà l'edizione annuale del Maggio Musicale Fiorentino all’insegna dei grandi ritorni di Muti e Barenboim.

È stato radicalmente ripensato il programma del Maggio Musicale Fiorentino, del quale è pubblicato sul sito istituzionale della manifestazione https://www.maggiofiorentino.com un programma preliminare. Maggiori informazioni saranno fornite nei prossimi giorni.