Locri


Calabria >> Provincia di Reggio Calabria >> Comuni in Provincia di Reggio Calabria



Locri



Locri

(fino al 1934 Gerace Marina). Cittadina della Calabria, in provincia di Reggio, con 8.496 abitanti, situata a 7 m di altezza sulla costa ionica.

Il territorio comunale, ampio 23,8 kmq, conta 12.997 abitanti (11.160 nel 1991).

Locride. Regione storica della Grecia abitata in età storica da popolazione eolica, sottomessa dai Dori. I Locresi orientali vennero chiamati Opunzì, Epicnemidì, Ipocnemidì, Eoi; gli occidentali Ozolì o Esperì e Fisci.

nel sec. VII a. C. i Locresi fondarono molte colonie in Occidente (Locri Epifìzeri). Nel sec. VI a. C. parteciparono a molte guerre, dalla guerra sacra (586) a quelle contro i Persiani.

Locri Epizefiri. Città della Magna Grecia fondata dai Locresi nel 673 a. C. sulle coste orientali del Bruzio. Istituzioni di Locri furono il matriarcato e la prostituzione sacra, forse derivati da contatti con le genti indigene.

A questa località si attribuisce la più antica legislazione scritta d'Occidente, quella di Zaleuco. Verso la fine del sec. VI i Locresi riuscirono a consolidare i loro rapporti con la sponda tirrenica, fondando le colonie di Medma, Ipponio, Matauro; nel '530 a. C. vinsero i Crotoniati alla battaglia della Sagra.

Nei primi decenni del sec. V vi fu la massima fioritura di Locri, però messa in crisi dal risollevarsi di Crotone e dall' ostilità di Reggio. Durante la spedizione degli Ateniesi in Sicilia, Locri parteggiò per Siracusa; fu poi alleata di Dionisio I e successivamente accolse Dionisio II esule da Siracusa, che però scacciò quando questi instaurò una tirannide.

Durante le guerre di Pirro conobbe alterne vicende; fu sottomessa definitivamente dai Romani nel 205 a. C., decadendo poi a borgo marinaro.

Reperti archeologici. Scavi effettuati vicino al litorale hanno messo in luce un tratto delle mura e parte dell'abitato greco.



Informazioni Utili :

Stato : Italia
Regione : Calabria
Altitudine : 7 m s.l.m.
Superficie : 23,80 kmq
Abitanti : 12.997
Frazioni : Moschetta, San Fili, Baldari 
Comuni Contigui: Antonimina, Gerace, Portigliola, Siderno
CAP : 89044
Prefisso telefonico: 0964
Nome abitanti : Locresi
Festa patronale: 25 Novembre
Santo Patrono : Santa Caterina d'Alessandria
Feste e Sagre: -Agosto: Locride Summer Village
-Luglio: Festa in onore della Madonna Immacolata
-Agosto: Festival della Musica etnica
-Agosto: Rassegna Teatro classico
-Agosto: esta degli anziani
-Luglio: Sagra del pesce
-Luglio: Festa della birra
-Agosto: Maratona Notturna Città di Locri
-Agosto: Rassegna Magna Grecia Teatro
Giorno di Mercato: Mercoledì





Foto di Locri

Area archeologica Il municipio Spiaggia di Locri
Area archeologica Il municipio

Spiaggia di Locri