La notte della Taranta


Puglia >> Lecce

La notte della Taranta


Il Festival itinerante La Notte della Taranta si svolgerà ad agosto nel salento

Si svolgerà ad agosto nelle zone del Salento il più importante festival musicale interamente dedicato alla valorizzazione ed al recupero della pizzica salentina la celeberrima "La Notte della Taranta", quest’anno giunto alla tredicesima edizione.



Ponte dell'Immacolata



Il festival, organizzato e promosso dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce, dalla Fondazione La Notte della Taranta, dall'Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e dall'Istituto Diego Carpitella, si concluderà con il grande Concertone di Melpignano che quest'anno sarà diretto dal Maestro Concertatore Ludovico Einaudi.

La "pizzica" rappresenta il tipo di musica che scandiva l'antichissimo rituale delle cure impartite per sconfiggere il morso immaginario della tarantola, il pericolosissimo ragno. un'antica tradizione vuole che per salvare la vittima, venissero suonati incessantemente i tamburelli ad un ritmo vorticoso finché l'incantesimo non veniva sciolto Il suono incessante dei tamburelli veniva accompagnato da un ballo ripetitivo ed ossessivo, utile ad esaurire completamente il veleno. ci sono alcune variantui alla pizzica tarantata come ad esempio il ballo del corteggiamento tra donna e uomo e la danza dei coltelli definita anche pizzica a scherma.



La musica sopradescritta e la danza ossessiva sopravvivono ancora oggi e vengono interpretate dai migliori musicisti salentini che, riuniti nel festival chiamato La Notte della Taranta, incontrano i più significativi nomi della musica mondiale, diretti dai grandi maestri tra i quali possiamo citare: Daniele Sepe, Piero Milesi, Joe Zawinul, Vittorio Cosma, Stewart Copeland, Ambrogio Sparagna.

Grazie al maestro Ambrogio Sparagna è nata l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta dal 2004. Nel 2007 è stato Mauro Pagani a prendere le redini dell’Orchestra della Notte della Taranta curando la direzione artistica del Concertone dell’edizione 2007.

Ogni edizione il festival presenta una parte itinerante attraverso tutti i Comuni della Grecia Salentina (Carpignano, Calimera, Salentino, Corigliano d’Otranto, Castrignano dei Greci, Martano, Cutrofiano, Martignano, Sternatia, Melpignano, Zollino, Soleto) e si svolgono altri concerti presso i comuni di Cursi, Alessano e Galatina, con le esibizioni dei più significativi gruppi del tradizionale panorama salentino e della scena internazionale.

Dal 2007 una tappa del festival tocca anche i Comuni di Otranto ed Andranno. Ma il pezzo più significativo di ogni edizione del festival è il concertone finale, la "notte" da cui prende il nome l'intero evento, ovvero il frutto di una originale produzione con un maestro chiamato a ripercorre tutto il repertorio della tradizione salentina e a produrre un originale progetto, differente ogni anno.

Questa tradizione ha dato vita ad inediti collegamenti come quello fra la musica colta e la tradizione popolare attraverso l'incontro dell'Ensemble La Notte della Taranta con l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce, quello fra la lingua grika e la cantante israeliana Noa o ancora quello fra le sonorità rock dell'ex Police Stewart Copeland, e i ritmi percussivi della taranta. Emozioni straordinarie che continuano di anno in anno attraverso le varie edizioni del Festival "La notte della Taranta"




Programma Concerti La Notte della Taranta

A breve




Sito Istituzionale: https://www.lanottedellataranta.it