comuni italiani

La Notte dei Musei


Lazio >>

La Notte dei Musei


La Notte dei Musei 2009

Musei Aperti in tutta Italia nella notte a metà Maggio

Lasciare aperti i musei statali in orario notturno e gratuitamente permettendo quindi la fruizione dell’inestimabile patrimonio artistico italiano anche a chi non riesce a farlo nel normale orario di visita.

E’ il senso dell’iniziativa “La Notte dei Musei” prevista per il terzo weekend di maggio. La manifestazione nasce infatti nel 2005 su idea del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese. Quest’anno per la prima volta aderiranno anche Scozia, Irlanda del Nord, mentre Belgio, Serbia e le municipalità di Copenaghen, Barcellona e Bucarest amplieranno le loro proposte.

L’ Italia, attraverso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, svolgerà un ruolo di coordinamento nazionale dei propri istituti territoriali.




Pensata per avvicinare un nuovo pubblico all'ambiente dei musei attraverso attività appositamente organizzate per questo evento, La Notte dei Musei consentirà al visitatore di dialogare con le collezioni permanenti, senza dover pensare agli orari di chiusura. I musei che aderiscono all'iniziativa, oltre ad offrire l'entrata gratuita, rimangono aperti fino all’una di notte con l’organizzazione di spettacoli e manifestazioni.



Per comunicazioni e informazioni:
email nottemusei@beniculturali.it
tel. 066723.2390 .2851
fax. 066723.2538


Tutti coloro che vorranno aderire all 'iniziativa potranno inviare le proposte alle Direzioni Regionali di competenza che ne valuteranno la validità e il loro possibile inserimento nel Sito del Ministero.