Il Volo dell' Angelo


Parchi Natura e Safari in Italia >> Parchi Natura e Safari in Italia

Il Volo dell' Angelo sulle dolomiti Lucane


La tua guida al Volo dell' Angelo

Nella zone delle Dolomiti Lucane, nel centro della Basilicata, un grande cavo d'acciao sospeso tra le vette di due paesini, Pietrapertosa e Castelmezzano permette di vivere ed effettuare il Volo dell'Angelo. Si tratta di nuova concezione, un attrattore, che consente una fruizione del tutto innovativa del partimonio ambientale rispondendo alle esigenze e ad un modo nuovo di concepire lo svago ed il tempo libero, volto sempre più a vivere esperienze nuove e a cercare nuove emozioni. Un'avventura a stretto contatto con la natura e con un paesaggio incantevole, alla scoperta dell' anima del territorio.



Volo dell' Angelo



Legato in assoluta sicurezza grazie ad un'apposita imbracatura e agganciato ad un grande cavo d'acciaio il visitatore potrà provare per alcuni minuti l'ebrezza del volo lasciandosi scivolare in una avventura fantastica, unica in tutta l'Italia ma anche nel Mondo per la rara bellezza del paesaggio e per l'altezza massima di "volo". Giunti in uno dei due splendidi borghi, si potrà girare tra le abitazioni, incastonate fra le rocce, fare bellissime escursioni storico-naturalistiche, degustare i prodotti locali ma soprattutto ammirare lo splendido panorama circostante da una visuale originalissima e del tutto nuova, insolita e soprattutto colma di emozione.



Quello che potranno ammirare gli occhi del visitatore, sarà un panorama che normalmente è privilegio dei soli volatili: uccelli e angeli. Arrivati nella zona d'arrivo e cioè nel paese di fronte, gli "angeli" ritorneranno con i piedi per terra e, una volta liberati dall'imbracatura potranno arrivare al centro del paese prima, e successivamente alla partenza dell'altra linea grazie ad una navetta.

E a quel punto il sogno rinizierà... sospesi tra terra e cielo. Infatti l'ebrezza del volo potrà essere provata su due differenti linee il quale dislivello è rispettivamente di 118 mt. e 130 mt. La prima, chiamata di San Martino che parte da Pietrapertosa a quota 1020 mt e arriva a Castelmezzano a quota di 859 mt dopo aver percorso 1415 metri raggiungendo una velocità di 110 Km/h; la linea peschiere, permetterà invece di lanciarsi dal paese di Castelmezzano a quota 1019 mt e arrivare a Pietrapertosa a quota 888 mt toccando i 120 Km/h per una distanza di 1452 metri.



Orario di Apertura al Volo dell' Angelo

Apertura impianto
Da giugno a Settembre

Chiusura impianto
Tutti i Lunedi



Come Arrivare al Volo dell' Angelo

In autobus:
Una volta a Potenza, proseguire con le autolinee Sita per arrivare a Castelmezzano oppure con le autolinee Renna per arrivare a Pietrapertosa.


In auto:
- Da Potenza percorrere la SS 407 Basentana fino all'uscita Albano per Castelmezzano, oppure proseguire fino a Pietrapertosa.
Da Melfi seguire la SS 93 fino alla SS 407 Basentana, quindi andare in direzione Metaponto per 7 Km fino all'uscita Albano per Castelmezzano, oppure proseguire fino all'uscita Pietrapertosa.

- Da Napoli, abbandonare l'Autostrada A3 SA-RC fino allo svincolo di Sicignano, quindi seguire il Raccordo Autostradale Potenza-Sicignano fino a Potenza. Una volta arrivati a Potenza continuare sulla SS 407 Basentana fino all'uscita Albano per Castelmezzano oppure proseguire fino all'uscita Pietrapertosa.

- Da Bari seguire le indicazioni per Matera e quindi la S7 fino all'imbocco della SS 407 Basentana. Andare in direzione Potenza fino all'uscita Pietrapertosa, oppure proseguire fino all'uscita Albano per Castelmezzano.


In treno:
Arrivare a Potenza con ferrovie dello Stato, (via Foggia o via Taranto) oppure con treni dele Ferrovie Appulo Lucane, dunque proseguire in autobus o auto.


In aereo:
Arrivati agli aereoporti di Napoli e Bari, i più vicini, proseguire in treno o autobus



Prezzi di Ingresso al Volo dell' Angelo

Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.volodellangelo.com