Grotte di Stiffe


Parchi Natura e Safari in Italia >> Parchi Natura e Safari in Abruzzo

Grotte di Stiffe


La tua guida alle Grotte di Stiffe

Le Grotte di Stiffe sono, una risorgenza, cioè il punto in cui un fiume ritorna alla luce dopo un lungo tratto sotterraneo; nel caso di Stiffe questo punto è situato all'apice della forra che sovrasta il paese omonimo.



Grotte di Stiffe



La presenza del corso d'acqua, che in taluni periodi dell'anno raggiunge portate considerevoli, è sicuramente la caratteristica più importante delle Grotte, che a volte sono percorse da un piccolo ruscello le cui acque mormorano e bisbigliano, altre volte vengono attraversate da un fiume che si precipita a valle lungo rapide e cascate con un boato assordante.

La risorgenza di Stiffe è conosciuta da molti anni dagli abitanti del posto, infatti esistono documenti che ne fanno risalire la conoscenza dei primi ambienti in tempi molto lontani. Proprio la presenza di un grande corso d'acqua all'interno della grotta ha permesso, agli inizi del XX secolo, la costruzione di una centrale idroelettrica: alimentata dalle acque portate a valle per mezzo di una condotta forzata, di cui qualche tratto è visibile in prossimità dell'ingresso, ed ha costituito fonte di energia fino alla sua distruzione occorsa durante la seconda guerra mondiale.



Il progetto di valorizzazione turistica della grotta risale a molti anni fa, ma solo negli anni ottanta si è provveduto alla realizzazione dello stesso, fino al 1991, anno di inaugurazione del Complesso Turistico "Grotte di Stiffe".


Anche se con l'evento sismico del 6 aprile 2009 la grotta non ha riportato danni, in attesa del ripristino di tutti i servizi esterni, il complesso turistico delle Grotte di Stiffe rimarrà chiuso. Comunicheremo al più presto sil nostro sito la data della riapertura.



Orario di Apertura delle Grotte di Stiffe

Le Grotte di Stiffe sono aperte tutti i giorni dell'anno dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. La visita dura 50 minuti ed è guidata

nel periodo che va da Novembre ad Aprile, a causa delle incerte condizioni meteorologiche, è sempre consigliabile telefonare preventivamente



Come Arrivare alle Grotte di Stiffe

Località: Stiffe è una frazione del Comune di San Demetrio ne' Vestini, nella Provincia di L'Aquila, in Abruzzo (Italy).

Da L'Aquila (km. 21): percorrere la S.S. 17 fino a San Gregorio, quindi la S.S. 261 fino al bivio di Stiffe e poi seguire le apposite indicazioni (.

Da Roma (km. 130): uscire dalla A24 al Casello di L'Aquila Est e seguire la segnaletica marrone "Grotte di Stiffe" in direzione di Pescara e Popoli; quindi, giunti all'altezza del paese di San Gregorio sulla SS 17, bisogna girare a destra verso San Demetrio ne' Vestini, nel cui territorio si trovano le Grotte.

Da Teramo: uscire dalla A24 al casello autostradale di L'Aquila Est e seguire la segnaletica marrone "Grotte di Stiffe", come per chi viene da Roma.

Da Pescara (km 120): uscire dalla A25 al casello autostradale di Bussi e seguire la segnaletica marrone "Grotte di Stiffe" in direzione di L'Aquila; quindi per Navelli. Giunti all'altezza del paese di San Pio delle Camere, bisogna girare a sinistra verso Prata d'Ansidonia poi San Demetrio ne' Vestini e Stiffe.

Da Sulmona: seguire la SS Tiburtina fino al paese di Bussi, girare a sinistra verso L'Aquila e seguire la segnaletica marrone "Grotte di Stiffe", come per chi viene da Pescara.

Da Rieti: Raggiungere la A24 al casello di Valle del Salto uscirne a L'Aquila Est, poi seguire la segnaletica marrone "Grotte di Stiffe" come per chi viene da Roma. Oppure seguire la S.S. Salaria fino ad Antrodoco, girare a destra verso L'Aquila ed oltrepassarla in direzione di Pescara; giunti, lungo la SS 17, al paese di San Gregorio, girare a destra verso San Demetrio ne' Vestini, nel cui territorio si trovano le Grotte.

Altopiano delle Rocche: seguire una delle due strade che portano a L'Aquila, quindi, giunti al paese di Cavalletto, girare a destra come indicato dalla segnaletica marrone "Grotte di Stiffe".

Bus da L'Aquila per Stiffe dal Terminal "L. Natali" di Collemaggio alle ore 8,15 e alle ore 14,00.

Bus da Stiffe per L'Aquila al Terminal "L. Natali" di Collemaggio alle ore 8,55 e alle ore 14,39.

Taxi:
- Corso Vittorio Emanuele, 1 - tel. 0862 22115
- Piazza Battaglione Alpini (Fontana Luminosa) - tel. 0862 27372
- Via indipendenza, 13 - tel. 0862 25165.

Distanze:
-da L'Aquila 18 Km
-da Pescara 80 Km
-da Roma 120 Km



Prezzi di Ingresso alle Grotte di Stiffe

Le tariffe e gli orari potrebbero subire minime variazioni nei periodi di maggiore afflusso, per cui, prima della visita consigliamo di chiamare il Centro prenotazioni delle Grotte di Stiffe al numero telefonico 0862 86142.



Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.grottestiffe.it