comuni italiani

Giro d'Italia, Tappa Frosinone - Cava de' Tirreni


Giro d'Italia >>

Giro d'Italia - 9^ Tappa Frosinone - Cava de' Tirreni

9 ^Tappa del Giro d'Italia di ciclismo con traguardo a Cava de' Tirrenio dopo 188 km

Anche nell’edizione 2010, Frosinone sarà meta di passaggio del Giro d’Italia 2010. Il Capoluogo sarà teatro della partenza della 9a tappa di lunedì 17 maggio, Frosinone - Cava De' Tirreni di km 188. I ciclisti rosa saranno reduci da una tappa durissima che il 16 maggio terminerà al Terminillo e quindi si sposteranno nella nostra città per la partenza del giorno seguente.

Un giro internazionale, che vedrà l’avvio all’estero l’8 maggio, in Olanda ad Amsterdam e avrà anche giornate dedicate a situazioni che interrogano la nostra memoria: quella della tappa più lunga, il 19 maggio, Lucera-L'Aquila, con arrivo nel cuore della zona colpita del sisma del 6 aprile; e quella del 28 maggio dove la corsa rosa onorerà la memoria delle vittime dell'attentato di Piazza della Loggia, 25 anni dopo.




Per la 4 volta consecutiva, dopo un arrivo e due passaggi, ecco dunque la partenza, spettacolare e sentito momento per conoscere ed avvicinare gli atleti. L’Assessore allo Sport Angelo Pizzutelli, tra i primi a credere che la Città possa ben figurare e mostrare segnali non secondari di efficienza organizzativa , esprime tutta la propria soddisfazione «Frosinone, sensibile allo sport, offre, evidentemente, un apporto positivo per gli organizzatori del Giro, che tra tante le tante realtà che ogni anno si candidano per ospitare la corsa rosa, ci premiano per l’ennesima volta. La disponibilità e l’offerta di servizi da parte dell’Ente è di primo livello e perciò anche quest’anno faremo di tutto per mantenere questo bellissimo rapporto con il Giro mettendo a disposizione della corsa rosa le nostre strutture e l’entusiasmo della nostra popolazione. Un sentito ringraziamento ai vertici nazionali della RCS per l’attenzione mostrata ancora una volta per il nostro territorio».



Frosinone - Cava de' Tirreni



Cava dei Tirreni… in rosa. Preferibilmente in bicicletta. Certamente il prossimo 17 maggio con l’arrivo nella città metelliana del Giro d’Italia. Appuntamento incredibilmente affascinante. Da Frosinone a Cava dei Tirreni, dal Lazio alla Campania, per pedale in rosa e regalare una giornata indimenticabile alla provincia salernitana.

L’Amministrazione provinciale sosterrà l’organizzazione della nona tappa del Giro d’Italia Frosinone - Cava de’Tirreni. Per l’appuntamento, programmato il prossimo 17 maggio, il Presidente della Provincia, On. Edmondo Cirielli, ha deliberato un contributo di 50 mila euro e ha inviato una nota al Presidente della Regione Campania al fine di definire i rispettivi impegni a sostegno dell’evento.

«Si tratta – ha detto Cirielli – di una manifestazione che assume particolare significato per la nostra provincia e per la città di Cava de’Tirreni che si appresta a celebrare anche un evento di straordinaria rilevanza culturale per la storia religiosa e civile dell’intera comunità salernitana e meridionale: il Millennio dell’Abbazia benedettina. Il sostegno della Provincia rientra nelle scelte programmatiche della nuova Amministrazione che punta alla promozione e alla divulgazione, in un vasto circuito nazionale e internazionale, della conoscenza del suo patrimonio storico, artistico e paesaggistico».