comuni italiani

Giro d'Italia, Tappa Chianciano Terme - Terminillo


Giro d'Italia >>

Giro d'Italia - 8^ Tappa Chianciano Terme - Terminillo

8 ^Tappa del Giro d'Italia di ciclismo con traguardo al Terminillo dopo 189 km

Domenica 16 maggio il Giro affronterà la prima tappa con arrivo in salita, la Chianciano Terme - Terminillo di 189 km con tre Gran Premi della Montagna. I corridori dopo aver attraversato Chiusi, entreranno in Umbria passando per Città della Pieve, Monteleone di Orvieto, Fabro Scalo, il Valico di Monte Nibbio (primo GPM), Orvieto Scalo, Baschi, Guardea, Lugnano in Teverina, Amelia, Narni, Terni e Marmore (secondo GPM).

Entreranno poi nella provincia di Rieti per far tappa al Terminillo (terzo GPM). Una tappa durissima, con ben 1.172 metri di dislivello: nel 2003 vinse Stefano Garzelli




La vetta del Terminillo torna quindi a coprirsi di rosa con l’arrivo in vetta alla montagna di Rieti. L'ottava tappa sarà infatti una frazione di grandissima importanza nell’ottica della classifica generale. Il Terminillo, sarà il primo arrivo in salita e si correrà a metà della competizione. La tappa è lunga 189 chilometri.



Chiancioano Terme - Terminillo



Una grande occasione per il nostro territorio. Si tratta di un evento che si inserisce all'interno di una strategia promozionale importante per la nostra montagna”. Così il sindaco di Rieti, Giuseppe Emili, al termine della presentazione del Giro d'Italia 2010, avvenuta negli studi Rai di Milano.

La tappa – prosegue – è, inoltre, molto affascinante, come sottolineato dal direttore del Giro, Angelo Zomegnan, e dai tanti campioni presenti in sala. Al Terminillo è stata dedicata particolare attenzione nel corso della trasmissione e la data prevista, il 16 maggio, sarà un ottimo biglietto da visita per la nostra stazione turistica in vista della stagione estiva”.