Giro d'Italia 7^ Tappa Maddaloni - Montevergine di Mercogliano


Giro d'Italia >> Eventi Sportivi

Giro d'Italia - 7 ^ Tappa Maddaloni - Montevergine di Mercogliano


7 ^ tappa del Giro d'Italia di ciclismo con traguardo a Montevergine di Mercogliano dopo 100 km e un gran premio della montagna.

Venerdì 13 maggio si disputa la 7° tappa del 94° Giro d'Italia, nella sua edizione numero 94. Il percorso previsto, di 110 km, partirà da Maddaloni, in Campania, per concludersi a Montevergine di Mercogliano in provincia di Avellino dopo 1 gran premio della montagna a Serra della Strada (mt 705) ed arrivo in salita con Gran Premio della Montagna a Montevergine di Mercogliano (mt. 1260).

La città di Maddaloni ospiterà la partenza della Tappa e sarà occasione non solo di aggregazione e visibilità, ma anche di rilancio per il territorio. A tal fine, l’Amministrazione ed il Comitato Organizzatore promuoverà l’iniziativa di menù turistici elaborati nei contenuti e nei costi dagli esercenti ristoratori della Città.

L’Amministrazione Comunale, in occasione della partenza della 7^ tappa del 94° Giro d’Italia, ha indetto il concorso chiamato “Vetrina in Rosa” la cui partecipazione é riservata ai commercianti maddalonesi che allestiscono le proprie vetrine con i colori del giro. Il Comitato Organizzatore visionerà le vetrine addobbate e premierà le tre vetrine più belle.

3^ Tappa Reggio Emilia - Rapallo



Ufficiali anche gli orari: il villaggio di partenza, allestito in Largo Pietro Colletta, inizierà ad accogliere corridori, carovana e pubblico a partire dalle ore 12; la carovana pubblicitaria partirà da via Viviani alle ore 13 e dopo il transito nel villaggio di partenza percorrerà le stesse strade cittadine che faranno i ciclisti; alle ore 14,15 partenza ufficiosa da via Pietro Colletta; alle ore 14,35 partenza ufficiale da via Ponti della Valle.



Questo il percorso cittadino interessato al passaggio del Giro: Via P. Colletta, a sx via M. Serao, Cavalcaferrovia, via Libertà, a dx via Mercorio, a sx via Santacroce. a dx via Marconi, Piazza Umberto I°, Piazza Matteotti, Ingresso nel Villaggio dei Ragazzi, Uscita su via N. Bixio, a dx via Altomari, a dx Piazza della Pace, a sx via Capillo, a sx via S. Francesco d'Assisi, via Ponte Carolino, a sx via Ponti della Valle (S.S.265).



Giro d’Italia a Mercogliano – Viabilità in occasione del Giro d'Italia

L’Irpinia, e i Comuni in cui Giro d’Italia passera insieme con le Città di Mercogliano ed Avellino direttamente interessate dall’arrivo di tappa nei pressi del Santuario di Montevergine, si preparano ad accogliere per il giorno 13 maggio la carovana del Giro d'Italia dedicato ai festeggiamenti per il 150° anniversario dell’unità d’Italia.

L ’appuntamento vedrà l’arrivo presso il Santuario di Montevergine della 7^ Tappa di Arrivo del Giro d’Italia 2011. La provincia di Avellino, la città di Mercogliano e tutti i comun limitrofi si stanno preparando alla festa e tutto è pronto per accogliere calorosamente i corridori. Stanno per essere ultimati gli interventi di bitumazione dell'intero percorso che sarà attraversato dai ciclisti mentre tutto intorno verranno installati striscioni, bandiere e banner che faranno da cornice al Giro d’Italia ricordando anche il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Domenica 8 maggio avra luogo la pedalata rosa che interesserà svariati comuni nei dintorni di Avellino e Mercogliano. Nelle chiese dei dintorni e nel Santuario, per l’occasione, verrà celebrata la Santa Messa del Ciclista, nelle quali verranno ricordati personaggi del luogo in qualche modo legati al ciclismo e scomparsi prematuramente.

La giornata sarà accompagnata da degustazioni offerte dalle strutture ricettive locali e dal taglio di una maxi torta rosa offerta alla città dalla pasticceria I Santi. Il centro città verrà rallegrato dalle esibizioni dei figuranti e di gruppi folk che attraverseranno le strade in una bellissima e coloratissima coreografia di gioco di balli, musica e canti.

Purtroppo il traguardo della 7° tappa del Giro d’Italia costringerà i residenti a qualche piccolo disagio. E per ridurlo al minimo l’Amministrazione Comunale ed il Comando Polizia Municipale stanno lavorando incessantemente da settimane.

La scuola Guido Dorso di Mercogliano rimarrà chiusa il 12, 13 e 14 maggio. Il casello autostradale di Avellino Ovest sarà chiuso in ingresso e in uscita dalle ore 16. Il giro arriverà a Mercogliano alle ore 16.45 circa e le strade interessate dal passaggio saranno Via Nazionale Torrette, Via Nicola Santangelo, Via Loreto, Via Ramiro Marcone, Via Michele Santangelo, Via Santo Stefano, Piazza Silvati e Morelli, Via Partenio, oltre all’arrivo previsto al Santuario di Montevergine.

Al Santuario e lungo la Strada di accesso sarà vietato ogni tipo di accesso con i veicoli. Potranno circolare solo i mezzi di soccorso e quelli autorizzati. L’accesso al Santuario avverrà esclusivamente attraverso l’impianto della funicolare. I Giornalisti e gli addetti all’organizzazione avranno precedenza di accesso all’impianto, attraverso un corridoio riservato, sia all’andata che al ritorno, per garantire la migliore riuscita della manifestazione. Sul percorso, per garantire pronti interventi sanitari, ci saranno postazioni fisse e presidi sanitari mobili.

Per tutti gli sportivi e i curiosi che faranno da ali ai corridori lungo il percorso e all’arrivo saranno messi a disposizione i servizi a Mercogliano, quelli della funicolare e quelli del Santuario. Piazza Attanasio ospiterà l’Open Village con gli stands degli sponsor e dei partners organizzatori dell’evento (Provincia di Avellino, Comune di Avellino e Comune di Mercogliano. Il Viale San Modestino ospiterà gli stands dove esporranno le tipicità locali i produttori selezionati dalla Provincia di Avellino.

Il quartier tappa dedicato all’organizzazionee ai giornalisti sarà allestito presso la scuola Guido Dorso. Parcheggi. Il parcheggio della Funicolare sarà riservato ai mezzi della RAI e dell’organizzazione.

Parcheggi per il pubblico: Parcheggio Giubileo 2000; Area parcheggio Movieplex (ad eccezione del parcheggio adiacente Via Nicola Santangelo riservato agli elicotteri); Via Traversa.