comuni italiani

Giro d'Italia, Tappa Novara - Novi Ligure


Giro d'Italia >>

Giro d'Italia - 5^ Tappa Novara - Novi Ligure


5 ^ tappa del Giro d'Italia di ciclismo con traguardo a novi Ligure dopo 168 km

Il 13 maggio Novara ospita la 5° tappa del Giro ciclistico d’Italia 101esima edizione Novara – Novi Ligure. E’ la terza volta che Novara ospita una tappa del Giro: 168 chilometri che si concluderanno a Novi Ligure, patria dei campioni Costante Girardengo e Fausto Coppi di cui quest’anno ricorre il 50esimo anniversario della scomparsa. Le prime tre giornate di gara si svolgeranno in Olanda, mentre precederà la tappa di Novara la cronometro a squadre Cuneo - Savigliano.

Il Villaggio Rosa e l’area di partenza saranno collocati in piazza Martiri dove saranno allestiti diversi stand che esporranno i prodotti novaresi. L'area interessata al posteggio dei mezzi è quella di viale Turati (Allea), mentre i pullman delle squadre andranno a sostare in piazzale Mornese area stadio.

Il percorso cittadino della corsa (la passerella non agonistica) partirà da piazza Martiri, largo Costituente, baluardo Quintino Sella, piazza Cavour, largo Cavour, corso Cavour, corso Mazzini, corso XXIII Marzo, strada regionale 211. La partenza ufficiale della gara avverrà alla Bicocca nei pressi di via Tito Speri.

in attesa della tappa di Novara, saranno promosse diverse iniziative rivolte in modo particolare al mondo della scuola e finalizzate a coinvolgere bambini e ragazzi delle scuole novaresi.

Innanzitutto sarà allestito il cosiddetto “Punto Rosa” in corso Cavallotti presso la biblioteca dei ragazzi, un punto di riferimento in vista del Giro.

Inoltre, saranno promossi incontri e laboratori nelle scuole di Novara per confrontarsi con gli studenti non solo sul ciclismo, ma più in generale sul mondo dello sport.

Tutto questo sarà curato dal Comitato di Tappa, sorto con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione, specie quella più giovane e accompagnare la città di Novara alla tappa del 13 maggio. Il Comitato sarà composto da: Daniele Andretta, assessore allo Sport, Marco Brusati, dirigente servizio sport, Ufficio stampa, Roberto Filiberti, presidente provinciale FCI, Pierfrancesco Tosi, Velo Club Novarese, Mauro Porzio, commissario di gara FCI.



Novara - Novi Ligure



Per la terza volta nella storia del Giro d'Italia Novi Ligure ospiterà un arrivo di tappa. Si tratta della quinta frazione, la Novara-Novi Ligure di 168 Km, che si correrà giovedì 13 maggio 2010.

La Novara - Novi Ligure entrerà nel territorio alessandrino subito dopo Pieve del Cairo, per transitare nei Comuni di Piovera, Castelceriolo, S. Giuliano Nuovo e Tortona. Negli ultimi 60 Km sono fissati due Gran Premi della Montagna, uno ad Avolasca e l'altro a Castellania, città natale di Fausto Coppi. La carovana proseguirà verso Cassano, Serravalle Scrivia e Novi Ligure dove effettuerà un primo passaggio; da qui raggiungerà Monterotondo e di nuovo Novi Ligure per la volata finale.




I corridori entreranno per la prima volta a Novi Ligure da via Manzoni, svolteranno a destra nel viale della Rimembranza per poi imboccare via Crispi, via Acquistapace e viale dei Campionissimi; da qui la carovana proseguirà in via Bellini, via Rattazzi, corso Piave e corso Marenco per poi svoltare, all'altezza di piazza XX Settembre, in via Oneto e, successivamente, in via Antica Genova. Dopo il passaggio a Monterotondo, la corsa rientrerà a Novi sempre da via Manzoni per poi svoltare a destra nel Viale della Rimembranza dove, all'altezza di piazza Pascoli, sarò posto il traguardo finale.