comuni italiani

Giro d'Italia 21^ Tappa Cronometro di Milano


Giro d'Italia >> Eventi Sportivi



Giro d'Italia 21^ Tappa Cronometro di Milano

21^ tappa del Giro d'Italia di ciclismo con traguardo a Milano dopo 32,8 km a cronometro.

Domenica 29 maggio si disputa l'ultima tappa del 94° Giro d'Italia, nella sua edizione numero 94. Il percorso previsto, di 32,8 km, partirà da Milano in Lombardia, per concludersi a Milano.

L'ultima tappa non sarà come di consuetudine una passerella per i corridori ma una cronometro individuale di quasi 33 km che potrebbe anche significare qualcosa in termini di classifica generale... Il percorso sarà completamente pianeggiante.




L'arrivo nel capoluogo lombardo è una tradizione. Quest'anno l'ultima frazione si disputerà, all'interno del centro città; i corridori partiranno dal Castello Sforzesco e dopo aver raggiunto Fieramilano Rho torneranno verso il centro storico dove sul traguardo di Piazza Duomo si conoscerà il nome del vincitore.

Manifesti e locandine, tram rosa e quartieri addobbati per l’occasione scalderanno Milano nell’attesa dei corridori. Il percorso ha già cominciato a tingersi di rosa con le prime affissioni, cui si aggiungeranno totem, bandierine e locandine sparse in tutta la città. Anche i negozianti saranno coinvolti: un concorso premierà le vetrine più belle che annunciano l’arrivo della corsa.

Giro d'Italia  - 15^ Tappa Cornegliano - Gardeccia Val di Fassa



A Brera, all’Isola e in corso Garibaldi si svolgeranno iniziative speciali che animeranno a sorpresa i quartieri di giorno e di notte, per sfociare in tre serate di grande festa, con dj set, giovedì 12, 19 e 26 maggio.

L’arrivo a Milano del Giro d’Italia sarà anche l’occasione per divulgare i valori sportivi e sociali legati alla storia della corsa rosa con il momento conclusivo del “Progetto Biciscuola” che ha coinvolto oltre un milione di bambini delle scuole primarie di tutta Italia per promuovere l’uso della bicicletta, l’educazione alla sicurezza stradale e alla tutela ambientale.




Elenco delle vie di Milano in cui passa il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia passa a Milano domenica 29 maggio nel corso della 21 ° tappa: Cronometro individuale di Milano

Le vie attraversate saranno:

- km 0 - Castello Sforzesco
- Via Douhet
- Corso Sempione
- Piazzale Damiano Chiesa
- Piazzale Accursio
- Rotatoria Cimitero Maggiore
- Via Sempione
- Fiera di Milano Rho
- Via Papa Giovanni XXIII

- Via Sempione
- Molino Dorino

- Via Luigi Rizzo

- Via Alcide De Gasperi

- Viale Scarampo

- Viale Eginardo

- Piazza Giovanni Amendola
- Piazza Giulio Cesare
- Piazza della Conciliazione
- Viale Papiniano
- Porta Ticinese
- Porta Romana
- Porta Vittoria
- Porta Venezia

- Piazza San Babila

- Palazzo Reale

- Piazza del Duomo