Giro d'Italia 19^ Tappa Bergamo - Macugnaga


Giro d'Italia >> Eventi Sportivi

Giro d'Italia - 19^ Tappa Bergamo - Macugnaga


19^ tappa del Giro d'Italia di ciclismo con traguardo a Macugnaga dopo 211 km con 2 gran premi della montagna.

Venerdì 27 maggio si disputa la 19° tappa del 94° Giro d'Italia, nella sua edizione numero 94. Il percorso previsto, di 211 km, partirà da Bergamo in Lombardia, per concludersi a Macugnaga in provincia di Verbania con due Gran Premi della Montagna, il primo sarà il Mottarone di prima categoria a (1.341 m), mentre il 2 sarà all'arrivo in salita proprio a Macugnaga a 1360 m.

La terz'ultima tappa del Giro d'Italia è una tappa che va Bergamo a Macugnaga con la scalata del difficile Mottarone e traguardo in salita. Il Mottarone viene però affrontato a 70 km dal traguardo per cui il gruppo potra ricomporsi nella discesa verso Ornavasso. L'ultima ascesa verso Macugnaga è piuttosto morbida e non dovrebbe essere causa di grande selezione. La previsione è che questa sia ancora una tappa ideale per una fuga da lontano di uomini non di classifica anche se qualcuno potrebbe tentare la zampata su queste ultime salite del giro.



La tappa ripartirà dal centro della città Bergamo e sarà sicuramente una grande festa. Passando per Dalmine e Osio Sotto la carovana Rosa approderà nella provincia di Milano, passando a Trezzo sull’Adda, Vimercate, Monza, Saronno, Gallarate, Arona, la salita di Mottarone, a cavallo tra le province di Verbania e Novara, successivamente la discesa verso Omegna, Gravellona Toce, Ornavasso, Piedimulera e la salita finale ai 1.358 metri di Macugnaga, in provincia di Verbania.

Giro d'Italia  - 15^ Tappa Cornegliano - Gardeccia Val di Fassa



La partenza da Bergamo è un riconoscimento che l’organizzazione ha voluto dare alla "Città dei Mille", per il suo contributo all’Unità d’Italia nel 150° anniversario dalla nascita del nostro Paese

Il percorso risalirà la Valle Seriana fino a Gazzaniga; da qui dovrà affrontare la salita di Orezzo fino ad Aviatico e poi in Valle Brembana percorrendo i saliscendi in direzione Cornalba e Serina e successiva discesa verso Bracca; all’altezza di Ambria, la svolta verso l’arrivo di San Pellegrino Terme per complessivi 150km di tracciato, in verità non molto impegnativo. Il giorno successivo, la carovana ripartirà da Bergamo con un percorso cittadino per poi dirigersi verso il Piemonte con l’arrivo in salita a Macugnaga.


Elenco delle vie di Bergamo in cui passa il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia passa a Bergamo venerdì 27 maggio nel corso della 19° tappa: Bergamo - Macugnaga

Il passaggio degli atleti è previsto per le ore 11,00 circa. Le vie attraversate saranno:

- Viale delle Mura - Bergamo Alta
- via Francesco Petrarca - Bergamo
- viale Vittorio Emanuele II
- via Trento
- via San Martino della Pigrizia
- via San Giovanni
- via Longuelo (contromano)
- via Longuelo
- via G. Verdi
- via F. Corridoni
- via Cesare Battisti
- via Borgo Santa Caterina
- via Borgo Canale
- sottopasso circonvallazione
- Porta San'Agostino
- Largo di Porta S. Alessandro
- Largo Colle Aperto
- km 0 - via per Grumello - ss. 525 - Bergamo



Giro d’Italia a Macugnaga – Eventi e modifiche della viabilità stradale

A Macugnaga è previsto per il 27 maggio l'arrivo della gara ciclistica più difficile e bella a livello internazionale. La tappa sarà un percorso tra laghi e monti salendo alla vetta del Mottarone per poi scendere verso Omegna imboccando la vallata del Toce, da Ornavasso con il Santuario del Boden, luogo di devozione dei ciclisti, e inforcare la Valle Anzasca per arrivare al traguardo di Macugnaga ai piedi del Monte Rosa.

Servizio Navetta:
In occasione dell'arrivo di tappa del Giro d'Italia a Macugnaga il giorno 27 Maggio 2011 per agevolare l'accesso a Macugnaga a seguito della chiusura delle strade vengono organizzate da VCO Trasporti in collaborazione con Provincia del Verbano Cusio Ossola e Distretto Turistico dei Laghi delle navette con partenza da Piedimulera - zona Posteggio Via dell'Industria a Isella di Macugnaga. La prenotazione è obbligatoria. Le partenze sono previste alle ore 9,30 (corsa A/1 e B1) e alle ore 11,30 (corsa A/2 e B/2). Costo della corsa (andata e ritorno) euro 7,50. Link per eseguire la prenotazione



Elenco delle vie di Macugnaga in cui passa il Giro d'Italia
:

- via Monte Rosa - ss. 549 - Staffa
- Pecetto - ss. 549 - Macugnaga
- via Monte Rosa - ss. 549 - Borca
- Loc. Pestarena - ss. 549