comuni italiani

Giro d'Italia, Tappa Brescia - Aprica


Giro d'Italia >>

Giro d'Italia - 19^ Tappa Brescia - Aprica

19^ Tappa del Giro d'Italia di ciclismo con traguardo sull' Aprica dopo 195 km

Il Giro d'Italia per l'ottava volta farà tappa ad Aprica. Venerdì 28 maggio 2010, 19ª e terz'ultima frazione, i corridori partiranno da Brescia per arrivare ad Edolo, salire a Trivigno, scendere a Tirano per poi salire il Passo del Mortirolo e, dalla Val Camonica, tornare in Aprica dove c'è l'arrivo di tappa.




La 19ˆ tappa del Giro inizierà con la commemorazione della strage di Piazza Loggia. La gara partirà da Piazzale Arnaldo a Brescia verso l’Aprica. Sarà una giornata fondamentale perchè, risalita la valle, ci si imbatterà in montagne veramente importanti e delicate da affrontare: la prima è il valico di Santa Cristina per arrivare sino in cima a Trivigno che introdurrà poi l’avvinghiata verso il Montirolo.

La tappa verso l’Aprica sarà il momento centrale destinato a sciogliere i dubbi più importanti se non forse gli ultimi del Giro d’Italia 2010.



Mestre - Monte Zoncolan



Il Consorzio Turistico Valtellina Terziere Superiore comunica gli orari di chiusura delle strade in occasione della 19ª tappa del 93° Giro d’Italia Brescia-Aprica (venerdì 28 maggio).

Tutte le strade dove transiterà la corsa saranno chiuse al traffico nei due sensi di marcia almeno 45 minuti prima del passaggio del primo concorrente.

Passo del Mortirolo: chiuso da entrambi i lati dalle ore 19:00 del 27 maggio 2010.

Aprica: Corso Roma chiuso dalle ore 5:30 del 28 maggio fino a smontaggio villaggio di arrivo. Prevista viabilità alternativa per il traffico veicolare lungo la SS 39 (attraversamento di Aprica), che verrà chiusa 45 minuti prima del passaggio dei concorrenti.

Santa Cristina: chiusa dal bivio SS39 dalle ore 10:00 del 28 maggio, chiusi tutti gli accessi alla strada (Pian di Gembro, Trivigno, Canali).

Cologna (Tirano): chiusa dalle ore 10:00 del 28 maggio fino a Trivigno.

NOTA BENE - Gli orari proposti sono indicativi e dipendono dalla media oraria tenuta dai corridori. Le strade restano chiuse, salvo altra indicazione, fino al passaggio dell’ultimo concorrente.


Info su: http://www.apricaonline.com