comuni italiani

Giro d'Italia 18^ Tappa Morbegno - San Pellegrino Terme


Giro d'Italia >> Eventi Sportivi



Giro d'Italia - 18^ Tappa Morbegno - San Pellegrino Terme

18^ tappa del Giro d'Italia di ciclismo con traguardo a San Pellegrino Terme dopo 147 km con 1 gran premio della montagna.

Giovedì 26 maggio si disputa la 18° tappa del 94° Giro d'Italia, nella sua edizione numero 94. Il percorso previsto, di 147 km, partirà da Morbegno, in Lombardia, per concludersi a San Pellegrino Terme in provincia di Bergamo con un Gran Premio della Montagna, salite al Passo di Gandia (1.060 m)

La carovana rosa arriva in provincia di Bergamo per una tappa che sembra essere l'ideale per una fuga da lontano da parte di un avventuriero di giornata. Il passo di Gandia a 30 km dal traguardo potrà sicuramente sfoltire il gruppo eliminando quasi tutti i velocisti, ma difficilmente potrà fare selezione, anche perchè il resto della tappa fino al traguardo è completamente in discesa.




Dopo un anno di pausa, il Giro del potrà riabbracciare ancora la terra bergamasca con l’arrivo di tappa a San Pellegrino Terme e successiva partenza del giorno dopo da Bergamo: per tutti gli appassionati, quello del 26 e 27 maggio sarà dunque un doppio appuntamento con la “corsa rosa” e con “lo sport che conta”.

Giro d'Italia  - 15^ Tappa Cornegliano - Gardeccia Val di Fassa



La tappa Morbegno - S. Pellegrino Terme, vedrà i ciclisti costeggiare il ramo lecchese del Lago di Como per entrare nella provincia bergamasca con Cisano Bergamasco; da qui verso Ponte San Pietro e il successivo attraversamento della Città di Bergamo.

Il percorso risalirà la Valle Seriana fino a Gazzaniga; da qui dovrà affrontare la salita di Orezzo fino ad Aviatico e poi in Valle Brembana percorrendo i saliscendi in direzione Cornalba e Serina e successiva discesa verso Bracca; all’altezza di Ambria, la svolta verso l’arrivo di San Pellegrino Terme per complessivi 150km di tracciato, in verità non molto impegnativo. Il giorno successivo, la carovana ripartirà da Bergamo con un percorso cittadino per poi dirigersi verso il Piemonte con l’arrivo in salita a Macugnaga.


Elenco delle vie di Morbegno in cui passa il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia passa a Morbegno Giovedì 26 maggio nel corso della 18° tappa: Morbegno - San Pellegrino Terme.

Il passaggio degli atleti è previsto per le ore 13.30 circa.



Giro d’Italia a San Pellegrino Terme – Eventi e modifiche della viabilità stradale

San Pellegrino Terme è in fermento per l'arrivo della 18^ tappa del giro d'Italia 2011. Come in altre parti della provincia di Bergamo, su vari tratti di strade attraversate dal Giro d’Italia, sono già presenti striscioni di colore rosa con la scritta “Qui passa il Giro” preparati appositamente per richiamare l’attenzione degli abitanti della provincia.

Le strade degli ultimi chilometri della tappa, nel centro di San Pellegrino Terme, sono addobbate a festa con bandierine rosa che accompagneranno il passaggio del gruppo fin sotto il traguardo di viale Papa Giovanni XXIII, davanti al Municipio.


Il Giro d'Italia passa a San Pellegrino Terme Giovedì 26 maggio nel corso della 18° tappa: Morbegno - San Pellegrino Terme. Il passaggio degli atleti è previsto per le ore 17.16 circa.


Elenco delle vie di San Pellegrino Terme in cui passa il Giro d'Italia
:

- viale Papa Giovanni XXIII - San Pellegrino Terme
- via de Medici - Bv. per San Pellegrino Terme
- viale Vittorio Veneto
- viale Papa Giovanni XXIII
- viale Belotti
- ss. 470
- Ponte Umberto
- Ponte Cavour