comuni italiani

Giro d'Italia, Tappa a Brunico - Peio Terme


Giro d'Italia >>

Giro d'Italia - 17^ Tappa Brunico - Peio Terme

17 ^Tappa del Giro d'Italia di ciclismo con traguardo a Peio Terme dopo 173 km

La 17ª tappa partirà da Brunico, attraverso Bressanone, Bolzano e per il Passo delle Palade porterà a Peio, nel Trentino.

Questo tour ha una lunghezza di 173 km, e il dislivello per il Passo delle Palade e di 1242 m, con una pendenza media di 6,6 % e la pendenza massima 16 %.




Dopo 24 anni, ritorna il Giro d’Italia in Val di Peio! Una tappa della prestigiosa manifestazione sportiva internazionale arriverà a Peio Terme mercoledì 26 maggio prossimo.



Tappa a Brunico - Peio Terme



La tappa, classificata di “media difficoltà” e con 173 km di percorso, partirà da Brunico in Val Pusteria e vedrà la scalata del Passo Palade dal versante altoatesino, nonché il successivo passaggio in Val di Non e Val di Sole fino a Peio Terme. Il giorno seguente i corridori partiranno da Levico Terme con destinazione Brescia.

Non si tratterà di una prima volta nel grande ciclismo per Peio Terme: la nota località turistica nel Parco Nazionale dello Stelvio ha infatti ospitato tre arrivi di tappa del Giro del Trentino (1985, 2008 e 2009) e soprattutto il prestigioso arrivo di tappa del Giro d’Italia giovedì 30 maggio 1986; la tappa era la Cremona – Peio Terme di 211 km, vinta per distacco dal noto scalatore olandese Johann van der Velde, con il bresciano Roberto Visentini in maglia rosa e poi vincitore finale del Giro.


Info su: http://www.valdisole.net