comuni italiani

Giro d'Italia 14^ Tappa Cherasco - Cervinia


Giro d'Italia >> Eventi Sportivi

Giro d'Italia - 14^ Tappa Cherasco - Cervinia

14^ tappa del Giro d'Italia di ciclismo con traguardo a Cervinia 205 km con due gran Premi della Montagna.

Sabato 19 maggio si disputa la 14° tappa del 95° Giro d'Italia. Il percorso previsto, di 205 km, partirà da Cherasco, per concludersi a Cervinia.

Arrivano finalmente le montagne! Dopo due settimane quasi piatte e con un solo arrivo in salita ecco che cominciano le Alpi, e subito con un arrivo in salita dopo ben 205 km. Le due salite al Col de Joux e quella di Cervinia, hanno pendenze piuttosto regolari ma sono molto lunghe e potranno sicuramente fare selezione.



Cherasco - Cervinia




Modifiche viabilità Comune di Cherasco in occasione del Giro d'Italia

Sabato 18 maggio in occasione della tappa del Giro d’Italia Cherasco Cervinia il 19 maggio il sindaco ha emesso ordinanza di divieto di transito e sosta (con rimozione forzata) dalle 5 alle 18 nelle seguenti strade del territorio cheraschese:

- via Cavour (strada provinciale 661)
- via Vittorio Emanuele (tra via Cavour e viale Salmatoris)
- via N.S. del Popolo e piazzetta del monumento dei caduti
- piazza Salomone
- via D. Galimberti (tra viale Salmatoris e via G.B. Adriani)
- via Mantica (tra via Vittorio Emanuele e via Pittura)
- corso Einaudi (tra viale Adriani e viale Salmatoris).


Sempre sabato 19 maggio, dalle ore 5 alle ore 18, è prevista la sospensione temporanea del senso unico di via Vigne nel tratto compreso tra via Ferraretto e viale Salmatoris.



L’ordinanza prevede anche il divieto di transito a tutti i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate, dalle 5 alle 18 del 19 maggio, su tratto della strada provinciale 661 tra il km 27,300 ed il km 33,600 (via Discesa Nuova, via Cavour, via Vittorio Emanuele, corso L. Einaudi).

Per i Cheraschesi che utilizzano i servizi pubblici è inoltre previsto un servizio di navette bus in sostituzione dei pullman ferroviari e della Benese con fermata-sosta alla Moglia di Cherasco e nella piazzetta dell’Hotel Napoleon.

Il giorno 19 maggio la corsa parte da Cherasco. Partenza della Carovana pubblicitaria alle 10,05 che transiterà a Roreto in via Bra (statale 231) alle 10,06, a Bra in via Fratelli Carando alle 10,11, innsesto sulla provinciale 661 alle 10,17, poi Bandito (10,18), quindi Sanfrè e Sommariva Bosco per approdare in provincia di Torino, a Carmagnola.

I ciclisti partiranno da Cherasco alle 11,35, transito a Roreto 11,36, innesto Provinciale 661 alle 11,47, poi Bandito, Sanfrè e Sommariva Bosco, per arrivare a Carmagnola e proseguire per la Valle d’Aosta.

Anche per il 19 maggio è prevista la chiusura della strada provinciale almeno un’ora e mezza prima del passaggio della Carovana. Il divieto cesserà dopo il completo transito della corsa.



Venerdì 18 maggio al fine di montare le strutture per la partenza della tappa, un’ulteriore ordinanza prevede il divieto di transito e sosta, con rimozione forzata, su ambo i lati dalle 15 di venerdì alle 18 di sabato 19 maggio nelle seguenti strade:

- via Vittorio Emanuele (tra via Cavour e via N.S. del Popolo)
- via Garibaldi (tra via Ospedale e via Vittorio Emanuele)
- piazza G. Lagorio
- via Mantica (tra via Vittorio Emanuele e via San Pietro)
- via Taricco (tra via Vittorio Emanuele e via Ospedale)
- via N.S. del Popolo (tra via Vittorio Emanuele e via Ospedale)
- viale Salmatoris
- via Monfalcone.



Dalle 17 del 18 maggio alle 18 del giorno successivo sono vietati il transito e la sosta, con rimozione forzata, su piazza Giovanni Paolo II.

In occasione del passaggio della tredicesima tappa del Giro d’Italia Savona-Cervere, il sindaco ha emesso ordinanza che prevede il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 13 del 18 maggio a termine transito corsa nelle vie Cavour, Garibaldi, S. Iffredo (tra via Garibaldi e Discesa Vecchia) e via Discesa vecchia.

Sempre in occasione del passaggio della Savona-Cervere, il sindaco ordina il divieto di sosta con rimozione forzata il 18 maggio da mezzanotte a termine transito della corsa nella piazza davanti alla palestra comunale in via Bra.

Il 18 maggio il Giro transiterà sulla provinciale 661 e sulla statale 231. E’ previsto il passaggio della Carovana pubblicitaria alle 15,35 a Roreto di Cherasco per arrivare a Cervere in via Fossano alle 15,43. I ciclisti passeranno rispettivamente alle 17,05 e 17.13. E’ prevista la chiusura al traffico su dette strade almeno un’ora e mezza prima del passaggio della Carovana. Divieto che terminerà dopo il completo transito della corsa.





Strade e orari di passaggio del Giro d’Italia a Valtournenche - Cervinia

Ritorna il “Giro d’Italia“ a Breuil-Cervinia con una tappa entusiasmante, di km. 205 dalla cittadina di Cherasco, nel cuore del Piemonte, sino al cospetto del Cervino.

La prima “vera” tappa di montagna, con la scalata al Col de Joux e arrivo a Cervinia. Uno spettacolo sportivo che non ha eguali, che da sempre entusiasma folle di appassionati.


Il Giro d'Italia passa a Valtournenche Sabato 19 Maggio nel corso della 14° tappa: Cherasco - Cervinia. Il passaggio degli atleti è previsto per le ore 16:57 circa.



Elenco delle vie di Valtournenche in cui passa il Giro d'Italia

- Bv. Cielo Alto
- Cervinia - via Guido Rey
- Lac de Mayen
- n. 2 gallerie
- Parcheggio
- sr. 46
- sr. 46
- Valtournenche - Fraz. Capoluogo