Giro d'Italia 13^ Tappa Spilimbergo-Grossglockner


Giro d'Italia >> Eventi Sportivi

Giro d'Italia - 13^ Tappa Spilimbergo-Grossglockner


13^ tappa del Giro d'Italia di ciclismo con traguardo a Grossglockner dopo 159 km con 4 gran premi della montagna ed arrivo in salita.

Venerdi 20 maggio si disputa la 13° tappa del 94° Giro d'Italia, nella sua edizione numero 94. Il percorso previsto, di 159 km, partirà da Spilimbergo, in Friuli Venezia Giulia, per concludersi a Grossglockner in Austria con 4 Gran Premi della Montagna a Passo di Monte Croce Carnico (1360 m), Gailbergsattel (981 m), Iselsbergpass (1209 m), Kasereck-Grossglöckner (1908 m) km 159.8

Una tappa dedicata interamente agli scalatori questa che vede la carovana del giro inaugurare le salite delle Alpi. Quattro Gran Premi della Montagna, due salite impegnative, che faranno selezione e sicuramente avranno delle ripercussioni sulla classifica finale.



Venerdì 20 maggio Spilimbergo diventa “Città di Tappa” ospitando la partenza della 13^ Tappa del Giro d’Italia 2011: Spilimbergo – Grossglockner.

Nel periodo che precede il Giro d’Italia, Spilimbergo si tingerà di rosa organizzando per tutta una settimana eventi, manifestazioni e attività collaterali per celebrare il passaggio della Corsa Rosa: mostre fotografiche, filateliche e musive sul ciclismo, predisposizione di un maxi schermo nella piazza centrale per poter seguire le tappe del Giro che passano in Friuli.

3^ Tappa Reggio Emilia - Rapallo



In particolare il tradizionale evento “Spilimbergo al chiaro di luna - la notte bianca nella Città del Mosaico” sarà trasformata ne “la Notte Rosa”: un’intera serata con spettacoli, mostre, eventi ed esibizioni alcune delle quali ispirate al mondo del ciclismo.

L’evento, realizzato grazie alla collaborazione con le associazioni cittadine e agli esercenti e commercianti locali, si svilupperà in tutto il centro città dalle ore 21.00 alle ore 02.00.



Elenco delle vie di Spilimbergo in cui passa il Giro d'Italia

Giro d'Italia passa a Spilimbergo Venerdì 20 maggio 2011 nel corso della 13° tappa: Spilimbergo - Grossglockner. Il passaggio degli atleti è previsto per le ore 12.45 circa.

- km 0 - via Gaio - sp. 1 - SPILIMBERGO
- via Valeriano - sp. 1



Giro d’Italia a Großglockner – Eventi e modifiche della viabilità stradale

Dopo quarant’anni il Giro d’Italia torna sulla Strada alpina del Großglockner. La tappa del giorno prevede la partenza da Spilimbergo nel Friuli e l’arrivo alla Quota Imperatore-Francesco-Giuseppe. Con i suoi 3.798 m il Grossglockner non è solamente la montagna più alta dell’Austria ma anche una delle vette più elevate delle Alpi Orientali

La tappa, vedrà la sua conclusione con uno spettacolare traguardo presso la Glocknerhaus posta al di sotto della Kaiser-Franz-Josefs-Höhe. Questo arrivo in salita rappresenta il traguardo più alto della tappa avverrà ai piedi del Grossglockner il 20 maggio, così come accaddè nel 1971 nel 54° Giro d´Italia.

La Strada alpina del Grossglockner è la più famosa e giunge nel cuore del Parco Nazionale degli Alti Tauri fino al Grossglockner ovvero la montagna più elevata dell’Austria con i suoi 3.798 m.

48 km di strada panoramica, 36 tornanti ed un dislivello di 2.504 metri. Il percorso si snoda attraverso un territorio di alta montagna, caratterizzato da pascoli, boschi profumati, imponenti pareti di roccia e nevi perenni, fino ad arrivare ai piedi del Monte Grossglockner.

La Glocknerhaus a 2.132 m, traguardo della “Tappa Spilimbergo-Grossglockner”, è posta a poca distanza dalla Quota Imperatore-Francesco-Giuseppe ed è uno dei luoghi più meravigliosi delle Alpi. Sportivi ed ospiti internazionali si incontreranno a poca distanza dalla vetta più alta dell’Austria, fino al momento della conclusione spettacolare della tappa.

Tra gli eventi correlati alla tappa citiamo che poche ore prima della carovana del Giro, la "Fight for Pink" sarà un'incredibile gara che permetterà ai ciclisti amatoriali di percorrere la tappa. Mentre lo stesso giorno alla sera del 20 maggio avra luogo uno spettacolo pirotecnico dedicato al giro d'italia 2011