Giro d'Italia 13^ Tappa Savona - Cervere


Giro d'Italia >> Eventi Sportivi

Giro d'Italia - 13^ Tappa Savona - Cervere


13^ tappa del Giro d'Italia di ciclismo con traguardo a Cervere 121 km con un gran Premio della Montagna a Montezemolo.

Venerdì 18 maggio si disputa la 13° tappa del 95° Giro d'Italia. Il percorso previsto, di 121 km, partirà da Savona, per concludersi a Cervere.

Questa tappa divide letteralmente il giro in due parti, ovvero le prime due settimane dedicate a velocisti e finisseur che con questa tappa terminano, e l'ultima settimana in cui finalmente si vedranno le salite dove gli uomini di classifica dovranno dimostrare il loro valore. La tappa quindi può davvero essere l'ultima occasione per gli avventurieri di giornata o velocisti, di portare a casa una tappa.



Tappa Savona - Cervere




Programma eventi a Savona

Il 18 gennaio dal Piazzale Eroe dei Due Mondi sotto la statua di Giuseppe Garibaldi partirà la Savona-Cervere, 13a tappa del Giro d'Italia, la competizione ciclistica internazionale giunta alla 95a edizione.

La tappa avrà la partenza dal Piazzale Eroe dei Due Mondi presso il Prolungamento, a ridosso del celebre monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi.

Il Giro d'Italia passa a Savona Venerdì 18 maggio nel corso della 13 ° tappa: Savona - Cervere. Il passaggio degli atleti è previsto per le ore 14:25 circa.


Percorso
Partenza corsa alle 14.05 ca del 18 Maggio da viale Dante Alighieri, C.so Mazzini, via Gramsci, p.zza Pancaldo, via Paleocapa, p.zza Mameli, via Paleocapa, p.zza del Popolo, c.so XX Settembre, c.so Mazzini, C.so Viglienzoni, c.so Ricci, via Naz Piemonte. Il Km 0 è previsto nel tratto monte di c.so Ricci.

Il percorso sarà interessato in alcuni tratti (anche per motivi di sicurezza e concordati con l'organizzazione), dall'interdizione della sosta. In particolare la via Paleocapa sarà interdetta alla sosta ed alla circolazione (sino a p.zza Mameli) per l'intera mattinata del 18 a partire dalle ore 6.00, al fine del posizionamento della carovana pubblicitaria (circa 120 veicoli).



Bus
I percorsi bus saranno mantenuti sino alla chiusura delle strade, fatta eccezione per le linee transitanti in via Paleocapa che proseguiranno verso c.so Mazzini.

Al momento della chiusura la linea proveniente da Varazze potrà fare capolinea in p.zza Pancaldo ed invertire la marcia in quel sito. Stessa situazione in p.zza A. Moro per le linee provenienti da ponente.

Sarà invertito il senso unico in p.zza Mameli, nel tratto compreso tra v.Boselli e via Sauro, al fine di garantire la linea urbana per l'ospedale.



Limitazioni alla Sosta
Il giorno 17 Maggio precedente la gara, le aree limitrofe al prolungamento a mare saranno interdette alla sosta al fine della preparazione e allestimento della zona partenza e relativo villaggio sportivo, ubicati all'interno dei giardini.

In particolare sono previsti divieti di sosta con rimozione a partire dalle ore 15.00 in tutta la zona di c.so Colombo e relativo controviale, compreso il parcheggio lato piscina e il viale D. Alighieri.

Dalle ore 20.00 i divieti saranno in vigore anche nel tratto a mare di v. Montenotte e v. Giacchero e nell'area di parcheggio adiacente al viale D. Alighieri. Il giorno 18 questi tratti di vie (Montenotte, Giacchero e parte del C.so Colombo) saranno interdette anche alla circolazione.






Strade e orari di passaggio del Giro d’Italia a Cervere

Cervere nel sarà protagonista al Giro d’Italia con la 13° tappa che partirà da Savona e taglierà il traguardo appunto nella capitale del porro. Si tratta del principale avvenimento sportivo mai ospitato nella centenaria storia del paese, che avrà l’opportunità di godere di una vetrina mediatica a livello mondiale, grazie alla diretta televisiva e ai tanti collegamenti e servizi Tv che faranno scoprire Cervere a milioni di telespettatori.

La tappa Savona-Cervere si disputerà venerdì 18 maggio . La partenza sarà data al mattino da Savona: di qui i corridori attraverseranno le Alpi Marittime, per ridiscendere nella pianura cuneese e poi costeggiare le Langhe sino a Cherasco. Infine, lungo la statale 231 la corsa raggiungerà Cervere, con probabile arrivo in volata. In totale la tappa sarà lunga 121 km. Il giorno successivo, sabato 19 maggio, il Giro d’Italia ripartirà dalla vicina Cherasco e raggiungerà la Valle d’Aosta con arrivo a Cervinia.


Il Giro d'Italia passa a Cervere Venerdi' 18 Maggio nel corso della 13° tappa: Savona - Cervere. Il passaggio degli atleti è previsto per le ore 17:13 circa.



Elenco delle vie di Cervere in cui passa il Giro d'Italia:

- Cervere - via Fossano
- via Bra