comuni italiani

Giro d'Italia, Tappa Porto Recanati - Cesenatico


Giro d'Italia >>

Giro d'Italia - 13^ Tappa Porto Recanati - Cesenatico

13 ^Tappa del Giro d'Italia di ciclismo con traguardo a Cesenatico dopo 222 km

La 13^ tappa si correrà venerdì 21 maggio partendo da Porto Recanati, già traguardo della precedente tappa per arrivare a Cesenatico e sarà lunga 222 Km lungo le strade del "Pirata" Marco Pantani. E' un tracciato ideale ad un avventuriero che intende piazzare una fuga da lontano.

Ma questa tappa rappresenta il ritorno della corsa rosa a a Cesenatico a distanza di 11 anni dall’ultimo arrivo nella città balneare romagnola.  Venerdì 21 maggio, sul lungomare Carducci all’altezza di Piazza Marconi, proprio dove si erge il monumento dedicato al celebre “Pirata”, il compianto scalatore di Cesenatico Marco Pantani, intorno alle 17 arriveranno i corridori partiti in mattinata dalla località marchigiana di Porto Recanati.



La tappa misura 222 km, con una seconda parte piuttosto movimentata che ricalca esattamente il percorso della Nove Colli, con le salite di Perticara e del Barbotto. Il Giro d’Italia rappresenta uno degli appuntamenti sportivi più importanti ed attesi dell’intera stagione agonistica. Ogni volta che la cosiddetta carovana rosa raggiunge una località, per gli abitanti del luogo è una festa.



Porto Recanati - Cesenatico



La storia che lega la città al Giro è molto lunga e parte dal lontano 1935, quando un’autentica leggenda delle due ruote, Learco Guerra, si impose nella tappa con partenza da Rovigo. Successivamente, Cesenatico venne scelta dagli organizzatori come sede di tappa altre cinque volte. Oltre alla Nove Colli e all’arrivo del Giro d’Italia, sono tante le manifestazioni collaterali organizzate nell’arco della settimana. Preludio alla kermesse ciclistica sarà l’arrivo sul porto canale leonardesco del Tour Monaco-Cesenatico (mercoledì 19 maggio ore 17.00): 300 cicloturisti tedeschi da Monaco, dopo aver pedalato per settecentocinquanta chilometri in cinque tappe, attraversando Austria, Trentino, Veneto ed Emilia Romagna si ritrovano a Cesenatico per partecipare alla Nove Colli.

Il 21 e 22 maggio, sul lungomare di Cesenatico, nella suggestiva cornice di piazza Costa sarà di scena “ Ciclo & Vento”, l’esposizione internazionale del cicloturismo, dove in una sessantina di stand si potranno ammirare le ultime novità tecnologiche e meccaniche dei marchi più prestigiosi delle due ruote, con ampio spazio dedicato a tutta la serie di accessori, prodotti dietetici, integratori alimentari, abbigliamento e prodotti fitness. Una qualificata vetrina per ammirare le nuove biciclette, i telai, la componentistica tecnica. Non mancheranno durante la fiera i momenti di spettacolo per una vera e propria festa della bicicletta che attira tutti gli anni moltissimi visitatori (l’anno scorso sono stati oltre 30.000) e si conferma come uno degli appuntamenti espositivi, dedicati alle due ruote, più importanti d’Europa.

Infine, sabato 22 maggio alle ore 12, in via Armellini, prenderà il via la 13^ edizione della “Nove Colli Running”, la massacrante gara podistica di 200 km, sullo stesso tracciato della Gran fondo cicloturistica, e alle 17, sempre da Via Armellini, partenza della 2^ edizione della “Nove Colli by Night” – Brevetto A.C.P. by Night Memorial Dario Beltrambini", manifestazione cicloturistica amatoriale in notturna, sempre sullo stesso percorso della Nove Colli (arrivi in Piazza Marconi, dalle 03.30 alle 09.30 di domenica 23 maggio).

in occasione di questa settimana interamente consacrata alla bicicletta, e per celebrare degnamente il quarantesimo compleanno della Nove Colli e il ritorno del Giro d’Italia, verrà pubblicato un libro fotografico dal titolo “Nove Colli e Giro d’Italia – Ciclisti e passione a Cesenatico terra di Marco Pantani”. Il volume, edito da Minerva Edizioni, raccoglie le immagini d’epoca e le fotografie più belle dei vari passaggi della “corsa rosa” da Cesenatico, oltre ai fotogrammi più significativi ed emozionanti scattati durante i quarant’ anni della granfondo. La pubblicazione verrà presentata ufficialmente nel corso di una conferenza stampa in programma giovedì 13 maggio alle ore 11, presso la sala convegni del Palazzo del Turismo.

Tutte le foto presenti sul libro, faranno parte di una mostra allestita presso la Galleria Comunale d’Arte “Leonardo Da Vinci”, dal 15 maggio al 27 giugno 2010. L’inaugurazione è prevista per sabato 15 maggio alle ore 18.

Info su: http://web.comune.cesenatico.fc.it