comuni italiani

Giro d'Italia, Tappa Città Sant'Angelo - Porto Recanati


Giro d'Italia >>

Giro d'Italia - 12^ Tappa Città Sant'Angelo - Porto Recanati

12 ^Tappa del Giro d'Italia di ciclismo con traguardo a Porto Recanati dopo 191 km

La 12^ tappa si correrà giovedì 20 maggio partendo da Città Sant’Angelo per arrivare a Porto Recanati, sarà lunga 191 Km ed è considerata una Tappa Pianeggiante.

Il Giro d'Italia torna quindi ad attraversare l'Abruzzo con partenza dal Città Sant'Angelo Village. Saranno previsti per l'occazione alcuni appuntamenti che di contorno all´evento principale con inizio il 15 maggio con la passeggiata cicloturistica nel centro storico cittadino. Successivamente alle 18.30, si terrà la cerimonia di apertura di mostra ed eventi presso la sala del consiglio del Comune di Città Sant'Angelo.



Martedì 18 maggio alle 10.30 avverrà la premiazione del concorso dedicato alle scuole primarie che avrà luogo presso il teatro comunale dove il giorno seguente avrà luogo alle ore 10.30 un convegno dal titolo "Città Sant´Angelo con lo sport nel cuore".

La i festeggiamenti principali avranno luogo nell'immediata vigilia della tappa e precisamente alle ore 18.30 del 19 maggio con l'inizio della "Notte rosa", che si colorerà di musica, folklore e sport con mostre sul ciclismo, scorpacciate di prodotti tipici del luogo e concerti in tutto il comune, una vera e propria festa popolare.

Inoltre la sera della vigilia della tappa l´Outlet resterà aperto fino a notte tarda e sarà possibile assistere all´allestimento del Villaggio di partenza della tappa intervallato da spettacoli di animazione e intrattenimento.

Il 20 maggio, giorno della partenza della tappa, avverrà inizialmente il taglio del nastro dell'inizio della tappa del Giro. Sarà una tappa prevalentemente pianeggiante, a differenza della tappa del giorno prima che invece nasconde diverse asperità.



Città Sant'Angelo - Porto Recanati



Durante la tappa saranno 3 le salite che dovranno affrontare i corridori, una nei pressi di Civitanova Marche, la seconda nei pressi di Monte San Giorgio e Macerata, mentre l'ultima salita non trascendentale dovrà essere superata a meno di 20Km dal traguardo presso Potenza Picena. Una tappa comunque che potrebbe essere per molti sprinter e finisseur l´ultima occasione per divenire gli eroi di giornata.

La 12esima tappa, entrerà nelle Marche da San Benedetto del Tronto, risalirà la costa adriatica e a Civitanova Marche andrà verso Macerata. Toccherà poi Potenza Picena risalendo la provinciale “Regina” per entrare la prima volta a Porto Recanati dirigendosi all’esterno verso recanati. Dopo le zone di campagna, tornerà ancora verso Porto Recanati finendo i 191 km tra la Torre sveva e la scuola Diaz di Corso Matteotti.