comuni italiani

Giro d'Italia, Tappa Lucera - L'Aquila


Giro d'Italia >>

Giro d'Italia - 11^ Tappa Lucera - L'Aquila

11 ^Tappa del Giro d'Italia di ciclismo con traguardo a L'Aquila dopo 256 km

Lucera- L'Aquila il 19 maggio sarà la tappa più lunga di tutto il giro grazie ai suoi 256 chilometri che rappresentano infatti il percorso più esteso di questa edizione del Giro d’Italia. La tappa, partirà da Lucera in sostituzione di un percorso che prevedeva uno start da Campomarino nel molisano.

Sarà un percorso molto vallonato che oltre alla lunghezza prevede anche molte difficoltà altimetriche. Successivamente al via da Lucera, i corridori saranno chiamati ad affrontare svariate brevi salite che li porteranno al primo Gran Premio della Montagna a Rionero Sannitico al chilometro 136. Presso Roccaraso e Capo di Valle gli atleti troveranno gli altri due GPM entrambi di seconda categoria.




L’arrivo della tappa è previsto in Viale Crispi a L’Aquila. Incoraggiato dall’appello del Presidente della Repubblica Napolitano il Giro ha infatti fatto propria l’idea di portare una giornata di festa alle popolazioni d'abruzzo colpite duramente dal sisma dello scorso anno.

Il Giro d’Italia 2009, diede un forte sostegno economico agli aquilani, raccimolando circa centomila euro destinati alla ricostruzione di case ed infrastrutture.



Lucera - L'Aquila



Oltre alla tappa sarà è stato presentato anche il progetto “Forza L’aquila” con l’intento di costruire la Città dello Sport in Piazza d’Armi, dove era situata la più grande tendopoli riservata ai terremotati. Il del progetto benefico verrà esposto per tutto il sulle maglie del Team Acqua e Sapone.

Questa tappa inoltre da un punto di vosta prettamente sportivo potrebbe cambiare sensibilmente la classifica generale con i suoi tre Gran Premi dellla Montagna e con l'ultimo posto a 30 km dal traguardo che potrebbe fare una grossa selezione.

Superato Capo di Valle i corridori dovranno affrontare un'ulteriore asperità verso Poggio Picenze per poi scendere fino al traguardo con uno strappetto all'ultimo chilometro che potrebbe riservare qualche sorpresa...