comuni italiani

Giro d'Italia, Tappa Avellino - Bitonto


Giro d'Italia >>

Giro d'Italia - 10^ Tappa Avellino - Bitonto

10 ^Tappa del Giro d'Italia di ciclismo con traguardo a Bitonto dopo 220 km

Altra tappa dedicata ai velocisti questa del 18 maggio per questa edizione del Giro d'Italia, la lunghissima tappa che parte dall'Irpinia e precisamente da Avellino fino alla Puglia e precisamente a Bitonto. Il percorso è davvero semplice, e l'unica asperità è un Gran Premio della Montagna molto lontano dal traguardo con le squadre dei velocisti che terrano a bada i tentativi di fuga da lontano che certamente qualche avventuriero di giornata potrà tentare.




Infatti i primi dislivelli dell'Irpinia appena dopo la partenza da Avellino non possono fare altro che lanciare una fuga dai toni epici. Dopo circa 100 km si sale al Valico dell'Imbandina, raggiungendo la Lucania. La tappa come già detto non presenta altre difficoltà e le squadre avranno quindi tempo di organizzarsi per riacciuffare eventuali fughe.



Avellino - bitonto



Il traguardo è previsto nella città di Bitonto. Verso la fine della tappa a poco meno di 50 km dal termine i corridori potranno ammirare Castel del Monte, ovvero fortezza risalente al medioevo riconosciuta come Patrimonio dell'umanità dell'Unesco.