Giorno della Memoria


Lazio >> Eventi culturali

Giorno della Memoria


Giorno della Memoria

Giorno della memoria, 27 gennaio

Il Giorno della Memoria rappresenta una ricorrenza che venne istituita nel mese di luglio del 2000 dal Parlamento italiano che ha aderito in tal modo alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio quale giornata in commemorazione delle vittime del fascismo e del nazismo, nonnchè dell'Olocausto.

La giornata è altresì dedicata a coloro i quali a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.

La data venne scelta in ricordo del 27 gennaio 1945 giorno in cui le truppe sovietiche dell'Armata Rossa, raggiunsero la città polacca di Auschwitz, venendo a conoascenza del suo famoso campo di sterminio e potendo quindi liberare i pochi superstiti. Questa triste scopera e le testimonianze dei pochi sopravvissuti rivelarono per la prima volta al mondo l'orrore del genocidio dei nazisti.

Il 27 gennaio a Roma ed altre località è quindi il ricordo della Shoah, ovvero lo sterminio del popolo ebraico, ed è celebrato anche da varie nazioni, tra le quali la Germania e la Gran Bretagna.



Auschwitz non fu comunque il primo campo di concentramento scoperto dalle truppe sovietiche durante l'ascesa vero Berlino, in realta precedentemente vennero liberati i campi a Chelmno e Belzec, ma questi detti più comunemente di "annientamento" erano veri e propri mattatoi all'interno dei quali prigionieri e deportati venivano immediatamente gasati.

L'apertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, mostrò al mondo oltre ai sopravvissuti alla tragedia, anche gli strumenti di tortura e di annientamento presenti nei lager in tutta la loro crudezza.

In tutto il paese durante la giornata del 27 gennaio sono presenti manifestazioni, musei ed eventi in suffragio di questi morti, per non dimenticare... “Auschwitz-Birkenau” è il titolo della mostra che verrà inaugurata il 26 gennaio a Roma, nel complesso del Vittoriano. A 65 anni dalla chiusura del campo di sterminio, l'esposizione rientrerà nel contesto delle manifestazioni per la Giornata della Memoria. La rassegna vuole ripercorrere la storia e lo sviluppo della persecuzione degli ebrei a partire dal 1933, concentrando l’attenzione sull’evoluzione del campo di concentramento di Auschwitz, dalla fondazione per ordine di Himmler il 27 aprile 1940, fino ad arrivare al giorno dell’abbattimento dei cancelli, il 27 gennaio 1945.

Ma in tutta italia è un susseguirsi di eventi, di seguito verranno elencati i più significativi:

La Memoria è Donna il: 23/01/2014 a Trezzano sul Naviglio (MI)
Celebrazione della Giornata della Memoria 2014. La Memoria è Donna "riflettere sulla peculiarità delle sofferenze e delle sopraffazioni patite dalle donne, così come sul loro modo di opporre resistenza e rendere testimonianza, può servire ad allargare di un poco l'ambito della riflessione sullo sterminio nazista"


L'Olocausto il: 27/01/2014 a Ferrara (FE)
Concerto dell'Orchestra del Conservatorio Frescobaldi e del Coro Polifonico di Santo Spirito che si terrà a Ferrara mercoledì 27 gennaio 2014 alle ore 21 presso la Sala delle Carte Geografiche del Palazzo di Ludovico il Moro, sede del Museo Archeologico Nazionale in via XX settembre 122


Settimana del Ricordo e della memoria dal: 23/01/2014 a Castelfranco (PI)
Conferenze e testimonianze relative al tema della deportazione femminile presso il comune di Castelfranco di Sotto il 23, 30 e 31 gennaio. Incontri con gli studenti il 1 ed 11 febbraio 2014. In occasione della Settimana della Memoria e del Ricordo a tutte le famiglie del Comune di Castelfranco di Sotto verrà recapitato il III volume de "I quaderni della Memoria" realizzato dall'Amministrazione Comunale.