Giffoni Film Festival


Campania >>

Giffoni Film Festival 2010



Giffoni Film festival

Tutto sul Giffoni Film Festival dal 18 al 31 luglio 2010

Il festival rappresenta da oltre 35 anni un banco di prova per la produzione destinata ai bambini, ai ragazzi, agli adolescenti. Luogo ideale per vivaci confronti tra produttori, autori e distributori, ma anche tra l'universo produttivo e il pubblico di riferimento, il festival promuove la conoscenza e la diffusione di prodotti di alto valore artistico, capaci di contribuire alla crescita culturale e alla formazione di una matura coscienza critica nei ragazzi.

Il Giffoni Film Festival (GFF) nasce nel 1971 da un’idea di Claudio Gubitosi: promuovere e far sviluppare il cinema per ragazzi, elevandolo dalla posizione marginale che occupava al tempo, ai ranghi più consoni di un “genere” di grande qualità e capacità di penetrazione del mercato.

Di tutti i festival quello di Giffoni è il più necessario”. Frase finale di una lettera che François Truffaut lascia come importante eredità in seguito alla sua visita nel 1982 a Giffoni. Il grande regista è il primo grande ospite internazionale che inaugura una storia di "visite" che trasformano quello che è cominciato come una piccola rassegna in un evento di proprozioni mondiali: Robert De Niro, Oliver Stone, Meryl Streep, Jeremy Irons, John Travolta, Wim Wenders, Ben Kingsley, Kathy Bates, Krzystof Kieslowsky, Roman Polanski, Danny de Vito: tra i tanti ospiti internazionali arrivati al GFF nel corso di questi 39 anni di attività. La lista completa comprende praticamente tutti gli autori e gli attori più importanti del cinema italiano di queste ultime 4 decadi.

Due intuizioni si rivelano fondamentali e ancora oggi sono pilastri insostituibili del “concept” Giffoni Film Festival (da quest'anno Giffoni Experience):

- una giuria composta da soli ragazzi
- ambientarlo nel piccolo paese di origine: Giffoni Valle Piana.

nel corso del tempo il numero dei giurati è cresciuto fino superare di gran lunga i 2000 e il ventaglio dei Paesi di provenienza ha raggiunto ormai quota 44, abbracciando tutti i continenti del Mondo. I ragazzi della giuria sono di età compresa tra i 3 e 17 anni, divisi in 4 sezioni di concorso ufficiale per fascia d’età, a cui vanno aggiunte le due ultime nate, dedicate ai bambini dai 3 ai 5 anni (Elements+3)e agli over 18 (Sguardi Inquieti). A tutti i giurati il compito di: vedere, giudicare, discutere, votare i film in concorso.

A caratterizzare il fenomeno GFF è soprattutto la sensibilità nella scelta dei film, atto finale di un processo di valutazione e analisi del panorama mondiale del cinema per ragazzi. Opere realizzate da grandi registi o autori emergenti, opere importanti di produzioni di livello internazionale. Temi sempre importanti e, talvolta, delicati presentati attraverso discussioni a seguire la visione del film.

Un’opera proiettata al GFF ha come un marchio di garanzia, un sigillo che ne attesta la qualità e la adeguatezza rispetto a un pubblico di teenager e famiglie.

Da 12 anni Giffoni Experience si è affermato non solo come un festival rinomato e sinonimo di qualità, ma soprattutto come efficiente “azienda culturale” che occupa decine di giovani a tempo pieno e organizza eventi tutto l’anno.

Giffoni Experience non è solo festival. Ben 250 giorni di attività all'anno. Un esempio: oltre 200.000 studenti arrivati a Giffoni in 12 anni per il progetto Movie Days.

Dal 2001 GFF ha creato una rete di festival nel Mondo - Giffoni World Alliance- che usando il format GFF è capace di diffondere a livello planetario film per ragazzi di grande qualità.

Produzioni di film con le scuole, teatro, musica, eventi culturali, pubblicazioni editoriali: l’inimitabile marchio di Giffoni Experience supera i confini del cinema. da qui l'idea di cambiare la denominazione FILM FESTIVAL in EXPERIENCE



Sito Ufficiale: https://www.giffoniff.it