comuni italiani

Fiera di Santa Lucia


Natale in Italia >> Natale in Emilia Romagna

Fiera di Santa Lucia di Bologna 2016

Fiera di Santa Lucia a Bologna a dicembre tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 21.00

Uno spettacolare itinerario per le storiche vie di Bologna, tra profumi e colori che hanno entusiasmato personaggi illustri e che ancora inebriano il visitatore. Bologna, abitata da gente vivace e cordiale, stupisce ogni anno con i due mercatini natalizi più famosi dell' Emilia Romagna: la Fiera di Santa Lucia e la Fiera di Natale.



Fiera di Santa Lucia a Bologna



La prima, rinomata soprattutto per il vasto assortimento di articoli per il Presepe, addobbi per l'albero, per la casa e dolciumi; la seconda, per le originali curiosità legate alle festività natalizie.

La Fiera di Santa Lucia è una manifestazione molto antica e risale a prima del 1796 davanti all'omonima Chiesa; in seguito è stata spostata nell'attuale sede sotto il porticato.



La Fiera di Santa Lucia apre i battenti ogni anno il 17 novembre e anima la zona del porticato fino al 26 dicembre presso Chiesa di Santa Maria dei Servi di Bologna, tutti i giorni sin dal mattimo alle ore 8,30 fino alle 20,00.

Questa manifestazione ha il compito di dare il via a tutte le fiere, all'atmosfera natalizia ed allo shopping festivo in una genuina e autentica atmosfera fatta del fumo che si sprigiona dai calderoni dove viene preparato il croccante, dal profumo dello zenzero e dello zucchero filato, dalle decorazioni per l’albero di natale, dai colori delle statuine del presepe e da tante altre sfizzioserie locali che solo la città di Bologna può creare.

La Fiera di Santa Lucia a Bologna è ormai un appuntamento fisso e tradizionale che regala ai bolognesi ed ai visitatori lo spirito più antico del Natale

I bambini posso trovare i loro giocattoli tanto sognati durante l'anno e deliziare il loro gusto con le delizie che sono presenti sulle bancarelle gastronomiche.

Per i più grandi rappresenta l'occasione per acquistare le decorazioni natalizie, e soprattutto per cercare idde per i regali natalizi scegliendo tra pezzi originali ed artigianali di cui pullulano le bancarelle della Fiera.

Da segnalare che anche Bologna cosi come la più famosa Napoli ha un'antica tradizione nella costruzione del presepe, ecco quindi che a Santa Lucia le stautine sono un must e sono presenti in quasi tutte le bancarelle.


Sito ufficiale: http://www.fieradisantalucia.it