comuni italiani

Fiera del Tartufo Bianco di Pergola


Marche >> Pesaro Urbino

Fiera Regionale del Tartufo Pregiato Bianco


Pesaro Urbino

Fiera del Tartufo a Pergola, la capitale dell’ enogastronomia e del turismo

Dopo un'estate da incorniciare dal punto di vista turistico, a Pergola è tutto pronto per la Fiera Regionale del Tartufo Pregiato Bianco e dei prodotti tipici. L'evento, organizzato dall'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Pesaro-Urbino, Confcommercio, Camera di Commercio e Confartigianato, si tiene ogni anno il secondo, terzo e quarto weekend di ottobre e si preannuncia ricca di eventi di assoluta qualità. L’inaugurazione è in programma il secondo sabato di ottobre.

La giunta è riuscita a trasformare una piccola fiera in un grande evento, sta infatti lavorando perchè diventi punto di riferimento per un numero sempre maggiore di produttori e visitatori così da promuovere ancor meglio l’immagine e l’economia pergolesi. Le premesse ci son tutte considerando che per questa edizione lo spazio espositivo per i prodotti tipici è stato aumentato del 60%.

La fiera si aprirà sabato in piazza Ginevri. Verrà poi inaugurato il nuovo ingresso della città. Seguirà la serata “Italoeuropea” con cena al sapore del tartufo dedicata ai 150 anni dell’unità d’Italia.

Ricco e variegato il programma di domenica. Alle 9 apriranno gli stand espositivi, quindi i punti degustazione - Presidi Slow Food.

Via Piave ospiterà la Pisaurum Classic Tour: raduno d’auto d’epoca. A pranzo così come a cena si potranno degustare piatti tipici annaffiati dai migliori vini locali nelle taverne e ristoranti del centro storico.

Nel pomeriggio in piazza Leopardi sarà allestito L’angolo del divertimento: La Bottega Fantastica presenterà il “Gran Teatro dei burattini”. A seguire il laboratorio creativo di argilla.

Alle 17.30 in piazza Fulvi uno dei momenti più attesi: il tributo nazionale ad Adriano Celentano, con Adolfo Sebastiani ed una band di ben 13 elementi.

La fiera sarà pure l’occasione per visitare, a prezzo ridotto, il Museo dei Bronzi dorati.