comuni italiani

Fiera Nazionale della Trippa


Piemonte >> Torino >> Moncalieri



Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri


Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri

Rassegna nazionale della trippa nella piazza del mercato di Moncalieri

L'Associazione per la Valorizzazione della Trippa di Moncalieri presenta la Seconda Fiera Nazionale della Trippa nell'ex foro boario in Piazza del Mercato a Moncalieri, con la ventiduesima distribuzione di trippa alla savoiarda da guinness.

La prima domenica di ottobre l'evento inserito nella manifestazione "Un Po in Tavola" vede protagonisti diversi appuntamenti enogastronomici fra cui la XXII edizione del pentolone dei guinness dei primati. Anche quest'anno supereremo il record arrivando a far cuocere 2450kg di trippa alla savoiarda, ricetta dell'antico territorio della Savoia caratterizzata dall'uso di erbe e gusti tipici della Savoia, l'unica approvata dalla storica Confraternita d'la Tripa'd Muncalé.

La distribuzione inizierà alle 12.30, ci sono posti a sedere ma da anni i moncalieresi doc portano pentole e contenitori per poter mangiarla nella comodità di casa o meglio congelarla assicurandosi una prelibatezza che in piazza cuocerà per almeno 7 ore e mezza nel maxipentolone di 2,6 metri di diametro alimentato a fuoco di legna.

La trippa è rappresentata con altri piatti tipici, gli Agnolotti di Trippa, l'affettato di Tripa'd Muncalé e il gustosissimo Lampredotto portato da Firenze da i famosissimi ambulanti della città, campioni nella passata edizione SlowFood dei "Sapori di Strada".

Saranno presenti bancarelle enogastronomiche del territorio di eccellenza e l'immancabile concerto aspettando la Notte Nera Jazz di Moncalieri.