comuni italiani

Fiera della toma di Condove


Piemonte >> Provincia di Torino >> Comuni in Provincia di Torino

Fiera della toma di Condove

Fiera della toma di Condove ogni anno le prime due settimane di ottobre

Decine di migliaia di visitatori, un forte coinvolgimento delle associazioni e organizzazioni professionali, un ruolo importante per la promozione dei prodotti e il miglioramento del settore agricolo e zootecnico - soprattutto in montagna - sono alcuni punti chiave della Fiera della Toma, un evento che condovese che da oltre vent'anni si svolge a ottobre.

L'evento, che si sviluppa attraverso una serie di iniziative nel corso delle prime due settimane di ottobre - tradizionalmente il momento della discesa degli agricoltori alpini - ha assunto negli anni un ruolo centrale e un significato simbolico perché fissa l'attenzione nel mondo dei prodotti caseari locali e del principio di qualità, ma anche sulla necessità assoluta di preservare e migliorare l'ambiente culturale, economico e sociale rappresentato in agricoltura e l'allevamento.

Sagra della Toma a Condove


La Fiera Toma è una rassegna di enogastronomia inserita nel circuito "GustoValsusa", promossa dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Torino, fa parte legittimamente adottare delle politiche per promuovere e valorizzare la regione.



Grande successo di espositori di prodotti locali, vino, miele, pane fatto in casa, biscotti e dolci fatti in casa, letteralmente assaliti dai molti visitatori presenti. Tra le proposte selezionate, le degustazione dei formaggi di produttori locali attraverso la "Toma Pass" e l'ormai celebre Concorso della Toma aperto a produttori presenti in fiera, organizzato e gestito da Coldiretti collaborazione con la giuria ONAF.

La fiera ha una grande capacità di parcheggio designato per oltre 3000 vetture (parco specifica per disabili in prossimità delle aree espositive) sulle strade di accesso e non più di 500 metri da esposizione




Data: prime due settimane di ottobre

Info: http://fieratomacondove.blogspot.it