comuni italiani

Fiera dell'amarena di Trofarello


Piemonte >> Torino >> Sagre a Torino

Fiera dell'amarena di Trofarello

Ogni anno i primi dieci giorni di giugno ha luogo in Piazzale Europa a Trofarello la Fiera dell'Amarena, ogni anno con tante novità come il concorso canoro per giovani dilettanti, stand e animazione dal vivo con la presenza di artisti locali ma anche di fama nazionale.

La Fiera dell’Amarena, ha luogo da più di dieci anni nel comune della seconda cintura torinese ed ogni anno apre i battenti per celebrare il prodotto tipico Trofarellese dalla prima settimana di giugno.

Fiera dell'amarena di Trofarello


I banchi degli espositori della fiera, che dovrebbero essere una dozzina in tutto, esibiranno i loro prodotti, all’interno degli stand, allestiti in Piazzale Europa, fino al termine della manifestazione che generalmente dura una decina di giorni.

Durante tutto il periodo della fiera si potranno assaggiare le amarene dei coltivatori che ancora producono questo frutto molto importante per l’agricoltura locale. In tutto sono rimaste poco più che mezza dozzina le famiglie che ancora si dedicano alla cura degli alberi di amarene.



In passato invece l’amarena è stato sempre un frutto molto importante. La produzione di questo lontano parente della ciliegia è stata, diversi decenni fa, di molte decine di quintali all’anno.

Ma parliamo ancora della Fiera. Intorno agli anni ‘70 alcune famiglie trofarellesi che producevano l’amarena decisero che era possibile creare una sagra che permettesse loro di raccogliere il frutto durante la giornata e portarlo in piazza per la vendita col giungere della sera.

Nasce così la Fiera dell’Amarena. Agricoltori trofarellesi, ma anche produttori di scale e ceste in vimini, si davano appuntamento in piazza I Maggio per incontrare i compratori. Il tutto terminava la domenica, quando si premiava la qualità migliore dell’anno con stupende sculture fatte da amarene opportunamente intrecciate fra loro. Da una decina d’anni la pro loco ha voluto riproporre questa festa con la fiera del tipico prodotto locale.

Ragazzi e ragazze sono invitati a partecipare alla manifestazioni e agli eventi come festival e spettacoli canori e di comicità che ogni anno vengono organizzati dal comune di Trofarello e dalla Pro Loco.

Non mancheranno momenti dedicati al ballo con una pista per i ragazzi che vorranno esercitarsi nei balli latino americani, aperta tutte le sere.




Date: Ogni anno ad inizio giugno

Fonte: http://www.trofarello.net