comuni italiani

La Fiera del Taleggio di Ballabio


Lombardia >> Provincia di Lecco


La fiera del Taleggio di Ballabio ogni anno ad aprile

La Fiera del taleggio si replica ogni anno la domenica precedente alla festa della Liberazione del 25 aprile, dalle 10 alle 18 aprile per le vie storiche di Ballabio.

Organizzata dalla Pro Loco del paese, i partecipanti saranno condotti attraerso un percorso che si snoderà per le strade principali del paese, tra stand e animazioni, alla scoperta di gusti e sapori del taleggio e dei formaggi Valsassinesi, con abbinamenti di pane, vino, oli, miele, frutti. Un viaggio itinerante che avrà inizio dalla sede della Pro Loco di Via Confalonieri 2/A.

La Fiera del Taleggio di Ballabio


Le postazioni presenti con le aziende locali proporranno i prodotti tipici del territorio, mentre al Parco Grignetta l'associazione APA di Lecco e Como mostrerà ai visitatori le fasi della mungitura e della preparazione del taleggio, in una sorta di piccola fattoria didattica. Ogni anno infatti vengono invitati agronomi ed esperti del settore per guidarci nell'assaggio dell'olio, o nella produzione di prodotti tipici locali.

Appassionati, semplici curiosi e famiglie avranno così l'occasione di degustare e conoscere qualcosa in più della produzione locale, avvicinando anche i più piccoli al mondo naturale.



Per tutta la durata della Fiera funzioneranno due servizi continuativi di Bus navetta con partenza dalla sede della Pro Loco Ballabio, in via Confalonieri 2/A (antistante l'uscita della nuova strada Lecco - Ballabio) e dalla zona industriale di via Mattei.

Il biglietto di partecipazione da diritto alle degustazioni ed è in vendita presso la sede della Pro Loco.



Data: terzo weekend di aprile

Sito ufficiale: http://www.prolocoballabio.it