Fiera del Bue Grasso di Moncalieri


Piemonte >> Provincia di Torino >> Moncalieri

Fiera del Bue Grasso di Moncalieri - Mangiare Bene a Moncalieri



Moncalieri

La manifestazione, organizzata dall' Associazione macellai di Moncalieri in collaborazione con la Pro Loco, vede allevatori e macellai di ogni parte del Piemonte esibire i loro animali all' interno del Foro Boario. I Bovini più belli gareggiano in otto categorie diverse, che vanno dal castrato al vitello piemontese DOC e da manze e vitelle "della coscia". I tori ed i buoi più pesanti sono invece premiati in due categorie particolari.

La Fiera non si limita ai bovini: sulla piazza del mercato si possono ammirare fotografie e mezzi agricoli d' epoca, visitare bancarelle ed assaporare per colazione: trippa, lardo e grissini.

La prima "Fiera del Bue Grasso" a Moncalieri si rilevò subito iniziativa intelligente ed azzeccata, suscettibile di notevole sviluppo: una trovata che basta da sola a caratterizzare un paese e a dargli prosperità e risonanza. Essa non nasceva tuttavia come istituzione peregrina, venuta dal nulla, senza retroterra.

in "locis Montiscalerii" già si teneva un antichissimo mercato intercalato da fiere ancora più famose; Moncalieri per gentile concessione sovrana, ebbe nel 1458, per la prima volta accordata la possibilità di tenere, per dieci giorni, una "fiera libera e franca" esente cioè da qualsiasi gabella.

La "Fiera del Bue Grasso" nacque con lo scopo di incrementare anche qualitativamente la produzione zootecnica e, in subordine, invogliare un maggior consumo di carne. Per incentivare l'afflusso, furono istituiti premi e riconoscimenti che erano destinati agli allevatori. Le giurie, allora come in tempi più recenti, svolsero egregiamente il loro compito esaminando e valutando con grande competenza ed attenzione.

A partire dal 1992 l'iniziativa fu affidata, dall'Amministrazione comunale, all'Associazione macellai di Moncalieri e la Fiera del Bue Grasso abbandonò il tradizionale venerdì per essere organizzata la domenica.



Moncalieri è la sede storica della Fiera del Bue Grasso. Mantenendo vivo il legame con il passato e i suoi sapori, da due anni la manifestazione si presenta nella nuova veste di evento enogastronomico il cui intento è valorizzare la cultura dell'alimentazione legandola alle tradizioni culinarie del proprio territorio, promuovendo la conoscenza dei suoi prodotti tipici.

La grande qualità e la bontà delle carni di razza Piemontese permettono di misurarsi con piatti unici che nascono dalla combinazione di prodotti genuini e tradizione. L'Amministrazione comunale vi invita ad assaporare gli invitanti e gustosi menu "Tutti i Sapori" intraprendendo un'esperienza unica ed indimenticabile per il palato, l'olfatto e la vista!


Fonte: https://www.comune.moncalieri.to.it