comuni italiani

Fiera Carrettesca di Roccaverano


Piemonte >> Provincia di Asti >> Comuni in Provincia di Asti

Fiera Carrettesca di Roccaverano

Fiera Carrettesca di Roccaverano l'ultima domenica di giugno

Quella della Langa astigiana in Valle Bormida, è un viaggio nel silenzio, tra vigneti aggrappati ostinatamente alle alte colline e gole scoscese affacciate sul fiume, castelli e torri, dove il tempo sembra essersi fermato. E nelle notti di luna, quando il vento che soffia chiamato il "marin" porta l'eco lontana del mare, è difficile credere alla leggenda delle "masche" che si passano il "libro del comando". Tutti i villeggianti avranno un soggiorno meraviglioso in queste zone dove sarà possibile godere le vostre vacanze nella Langa Astigiana.

La Comunità Montana "Langa Astigiana-Val Bormida" organizza ogni anni per l'ultima Domenica del mese di giugno la "Fiera Carrettesca sapori della Robiola". La fiera è l'occasione per riunire il territorio del Roccaverano produttori di Robiola DOP di tutta la Valle Bormida che sono riuniti nel "Consorzio per la Robiola di Roccaverano". Oltre alla cerimonia di premiazione per la migliore formaggetta la giornata è animata dalla Pro Loco dei Comuni della Valle Bormida che preparano e distribuiscono i loro piatti: un'occasione unica.

Fiera Carrettesca di Roccaverano


Ogni anno a fine giugno nella "patria" della Robiola è celebrata mostra dedicata ad autenticità, che nel territorio di Roccaverano sono molte e significative. La fiera è l'occasione per riunire nel territorio di Roccaverano tutti i produttpri di Robiola DOP di tutta la Valle Bormida che sono riuniti nel "Consorzio di Tutela della Robiola di Roccaverano".


L'evento, che riceve ogni anno un crescente consenso è ovviamente incentrato sulla promozione e la celebrazione del formaggio tipico presentato nelle numerose bancarelle di produttori e la relativa competizione che vede la premiazione del miglior formaggio morbido DOP dell'anno, deciso sia dagli esperti qualificati assaggiatori che dai voti del pubblico in modo che la robiola diventi la protagonista dell'evento.

Ma la festa, che oltre il formaggio vive anche su molti eventi che sono di contorno, con cibo, vino e i piatti proposti dalla proloco locale, i vini piemontesi delle società presenti nella comunità montana, le bancarelle dei tanti prodotti della tradizione piemontese e locale. Musici viaggiatori, animali, rievocazioni e dimostrazioni di antichi mestieri ed attività agricole




Data: ultima domenica di giugno

Info: http://www.comune.roccaverano.at.it