comuni italiani

Festival del Cinema di Venezia


Veneto >> Venezia

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Leone d'oro

Presentata dalla Biennale di Venezia la rassegna cinematografica veneziana

La Mostra Internazionale del cinema di Venezia è sostanzialmente un festival del cinema che annualmente ha luogo presso Venezia tra la fine del mese di agosto e inizio settembre nel celebre Palazzo del Cinema, sul Lungomare Marconi, al Lido di Venezia. È il festival più antico del mondo infatti la prima edizione ebbe luogo nel 1932.

Dal 2009 ovvero la sessantaseiesima edizione, la mostra viene inquadrata nello scenario più vasto della Biennale di Venezia, festival culturale con annessa un'esposizione di arte contemporanea. L'edizione inaugurale si tenne in concomitanza con la XVIII Biennale.




Il Leone d'Oro rappresenta il premio principale assegnato assieme ad altri diversi e deve il suo nome al simbolo di Venezia ovvero il leone della basilica di San Marco.

Questo riconoscimento viene considerato tra i più significativi dal punto di vista critico cinematografico, alla stregua di quelli assegnati in altre rassegne cinematografiche europee quali l'Orso d'Oro del Festival di Berlino, e la Palma d'oro del Festival di Cannes. , Si tratta di tre premi ambiti di grande impatto che nel loro insieme, risultano spesso in controtendenza rispetto agli Oscar statunitensi, che hanno luogo abitualmente in primavera.





Biglietterie:
Giardini – Arsenale

Il biglietto è valido per un ingresso in ciascuna sede espositiva (Giardini e Arsenale). Distanza tra le due sedi: 15' a piedi. Non sono ammessi animali


Modalità di pagamento:
carta di credito, bancomat, contanti

Gruppi, percorsi guidati, attività di laboratorio
Educational e Promozione Pubblico
Tel. 041 5218 828 - Fax 041 5218 732
promozione@labiennale.org


Servizi per il pubblico:
Giardini e Arsenale: infopoint, bar - restaurant, bookstore, guardaroba gratuito
Il percorso tra le due sedi è attrezzato per disabili


Come raggiungere le sedi espositive:
da Piazzale Roma / Ferrovia:
per Arsenale: linee ACTV 1, 41
per Giardini: linee ACTV 1, 2, 41, 51, (61 solo da Piazzale Roma)

Sito ufficiale: http://www.labiennale.org