comuni italiani

Festival Nazionale del Risotto Italiano


Piemonte >> Provincia di Biella

Scritto 06 gennaio 2016 da Omar Cecchelani

Festival Nazionale del Risotto Italiano 2016 a Gaglianico

Ingresso gratis ogni giorno e decine di varianti a 5 € al piatto accanto al riso Baraggia Biellese e Vercellese, al Vialone Nano Isola della Scala, al Carnaroli del Delta del Po, la paella spagnola e il gemellaggio con tartufo d 'Alba

Presentato da Edoardo Raspelli, Festival Nazionale del risotto italiano si svolgerà nell'ultima settimana di novembre presso il Salone di Biella Gaglianico, in provincia di Biella.

Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto


Dopo l'anteprima di primavera con 50.000 risotti consumati in quattro giorni, l'evento e il format si son posti alla ribalta come gli strumenti più efficaci per la promozione internazionale di uno dei principali prodotti tipici italiani, in nome dei principi di Terra nazionale, Territorio e tradizione cui proprio Raspelli è il principale ideologo e interprete.



Il festival, ad ingresso gratuito, presenterà nel corso dei nove giorni decine di variazioni sul tema del risotto (degustabile spendendo 5 euro a piatto), preparati dai maestri risottieri più famosi dell'Alto Piemonte dove si posiziona l'area più importante per la produzione di riso in Europa e nel mondo per qualità e varietà. Le stelle delle ricette saranno il Riso di Baraggia Biellese e Vercellese, l'unico DOP riconosciute dall'Unione Europea per il riso italiano, e le infinite eccellenze culinarie altopiemontesi.

All'evento saranno presenti, con le loro specialità a base di riso, altre realtà risicole: Isola Della Scala con il Vialone Nano e il tipico Riso all'Isolana, il Delta del Po con il Carnaroli IGP e i risotti del Delta, la Spagna con la Bomba e la paella tipica.

Edoardo Raspelli, giornalista, scrittore cibo e presentatore su Canale 5 Melaverde, sarà il testimonial del Festival Nazionale del Risotto Italiano.

Nel frattempo, a metà ottobre, il Festival Nazionale del risotto italiano sarà ospite ad Alba alla Fiera internazionale del Tartufo, dove, insieme al gemellaggio tra i due eventi, si celebrerà il matrimonio del grande riso Baraggia e il prezioso fungo Alba.

Sono in preparazione per le serate speciali del festival con i migliori chef di fama che offriranno menu completi incentrati sul riso




Data: Ultima settimana di novembre

Sito ufficiale: http://www.festivaldelrisottoitaliano.it