Regioni Italianespacer
comuni italiani

Festival Internazionale della Chitarra


Piemonte >>





Festival Internazionale della Chitarra a Galliate




Galliate Master Guitar

Il mondo delle sei corde radunato in onore di Valentino Airoldi. Dal 3 al 5 luglio la 2^ edizione del Galliate Master Guitar

Dalal 5 luglio 2009 il mondo delle sei corde si raduna in onore di Valentino Airoldi, lo storico e sconosciuto inventore della chitarra elettrica nato e vissuto nella cittadina in provincia di Novara. L’occasione è la 2^ edizione del Galliate Master Guitar, festival internazionale della chitarra, luogo d’incontro ideale per i chitarristi appassionati e gli amanti della musica.

40 concerti gratuiti, 3 serate da non perdere, 1 città invasa dalla musica: è questa l’essenza del GMG. Galliate, con la piazza riconosciuta tra le più belle d’Europa e il suggestivo castello rinascimentale, è la cornice ideale per un weekend di musica live, ancora più ricco dopo il tutto esaurito del 2008 ottenuto grazie a nomi come Franco Cerri, Dominic Miller, Mike Stern e Yellowjackets.




L’apertura è per venerdì 3 con l’inaugurazione al Castello Sforzesco Visconteo alle 18 e la presenza del grande Stanley Jordan. Sabato e domenica la programmazione va dalle 16 a notte con concerti in contemporanea nelle diverse postazioni dislocate nel centro storico tante iniziative e ai due grandi concerti nel Castello: Yamandù Costa sabato 4 e The Rosenberg Trio domenica 5.
Diverse le provenienze degli artisti, i generi musicali, gli stili per un percorso di note che consolida e amplia il Festival grazie a molte novità.

La prima grande sorpresa. In collaborazione con Rivolta di Desio – azienda che lavora il legno da oltre un secolo e che da trent'anni mette al servizio della liuteria la propria grande esperienza – il GMG ospita la prima convention dei liutai italiani, Chitarre in Rivolta. Sabato e domenica, i maggiori esponenti della liuteria italiana si ritrovano per confrontarsi, raccontare, aggiornarsi, esporre le proprie chitarre, consigliare…

La musica in punta di dita, è proprio il caso di dirlo negli appuntamenti con il fingerpicking: Fingerstyle Life è il raduno curato da Dario Fornara dove Reno Brandoni, Daniele Bazzani, Giovanni Ferro, Giovanni Pelosi, Giorgio, Cordini, Alex Di Reto, Alberto Caltanella saranno protagonisti dei concerti pomeridiani del sabato e della domenica. Dal fingerpicking, al fingerstyle, dal flatpicking, alle tecniche di tapping, 8 concerti per conoscere tutto della chitarra acustica italiana con i musicisti e la musica proposti dalla più importante etichetta discografica dedicata a questo strumento: fingerpicking.net.

E quando il sole estivo lentamente cede il passo alla notte è l’ora del ClassicAperitivo: le chiese della città ospitano grandi nomi della chitarra classica, per accompagnare l’arrivo della sera in un’atmosfera suggestiva e romantica.
Spazio a etichette musicali, negozi di strumenti musicali, editori di settore, ecc… nel Mercato in corte: lo splendido colonnato neorinascimentale del Castello ospita liutai, produttori, agenti e distributori di strumenti musicali, collezionisti, scuole di musica, etichette di distribuzione, editori, stampa specializzata per esporre i propri lavori e allacciare nuovi contatti e collaborazioni.

Per chi vuole suonare più che ascoltare, il GMG offre i palchi off postazioni dove, previa prenotazione (alla email service@masterguitar.it), chiunque abbia voglia di esibirsi ed esprimersi trova impianti e tecnici a disposizione. Di più. Aspettando il GMG, chi desidera cimentarsi con la composizione può creare il proprio jingle a 6 corde (15 secondi) e inviarlo a scrivi@masterguitar.it In collaborazione con Azzurra FM, verrà selezionato quello che diventerà la sigla del Festival 2009. Tante sorprese per i più creativi!

Un programma ricchissimo per una manifestazione sempre più articolata che nasce dalla passione del direttore artistico Graziano Genoni e dell’Associazione Valentino Airoldi, fondata nel 2007 in memoria di Valentino Airoldi, cittadino galliatese che, secondo la storia della musica, nel 1937 fu il vero primo inventore della solid body.




    Informazioni generali
Piemonte
Foto del Piemonte
    Turismo a Novara
    Le province del Piemonte
Foto del Piemonte
    Le bellezze del Piemonte
Foto del Piemonte
    I Comuni della Provincia
   Tutte le Regioni Italiane
Piemonte Valle d'Aosta
Lombardia Liguria
Veneto Friuli Venezia Giulia
Trentino Alto Adige Emilia Romagna
Toscana Lazio
Marche Abruzzo
Molise Umbria
Campania Calabria
Basilicata Puglia
Sicilia Sardegna
 
 

Calendario Sagre

 

Sagre a gennaio

Sagre a febbraio

Sagre a marzo

Sagre ad aprile

Sagre a maggio

Sagre a giugno

Sagre a luglio

Sagre ad agosto

Sagre a settembre

Sagre ad ottobre

Sagre a novembre

Sagre a dicembre

 

Calendario Eventi

 

Eventi a gennaio

Eventi a febbraio

Eventi a marzo

Eventi ad aprile

Eventi a maggio

Eventi a giugno

Eventi a luglio

Eventi ad agosto

Eventi a settembre

Eventi ad ottobre

Eventi a novembre

Eventi a dicembre

 

Eventi in Italia

 

Eventi in Piemonte

Eventi in Valle d'Aosta

Eventi in Lombardia

Eventi in Liguria

Eventi in Veneto

Eventi in Friuli

Eventi in Trentino

Eventi in Emilia Romagna

Eventi in Toscana

Eventi nel Lazio

Eventi nelle Marche

Eventi in Abruzzo

Eventi in Molise

Eventi in Umbria

Eventi in Campania

Eventi in Calabria

Eventi in Basilicata

Eventi in Puglia

Eventi in Sicilia

Eventi in Sardegna

 

 

Sagre in Italia

 

Sagre in Piemonte

Sagre in Valle d'Aosta

Sagre in Lombardia

Sagre in Liguria

Sagre in Veneto

Sagre in Friuli

Sagre in Trentino

Sagre in Emilia Romagna

Sagre in Toscana

Sagre nel Lazio

Sagre nelle Marche

Sagre in Abruzzo

Sagre in Molise

Sagre in Umbria

Sagre in Campania

Sagre in Calabria

Sagre in Basilicata

Sagre in Puglia

Sagre in Sicilia

Sagre in Sardegna

 

 

Itinerari Turistici

 

Parchi Natura e Zoo Safari

Località Termali

Località Balneari

Località di Montagna

Comprensori Sciistici e Skipass

Le più belle città d'Italia

Rifugi Alpini

Monumenti in Italia

Parchi Acquatici

Parchi Divertimento

Città d'arte

Borghi d'Italia

Città del Vino

Aeroporti Italiani

Comuni del Nord Italia

Comuni del Centro Italia

Comuni del Sud Italia

 

 
 

Festività e grandi eventi

 

Feste di Capodanno

Mercatini di Natale

Feste di Natale

Ponte dell'Immacolata

Festa della Befana

Festa di San Valentino

Festa della donna

Pasqua e Pasquetta

 

 

 

 

Festa del papà

Ferragosto in Italia

La domenica delle Palme

Festa della mamma

Festa della Repubblica

Feste di Halloween

Festa di Ognissanti

Commemorazione defunti

 

Numeri e indirizzi utili

 

Onoranze Funebri

Residenze per Anziani

Scuole Elementari

Farmacie in Italia

Campeggi

Supermercati in Italia

Discoteche e Pub

Musei e Pinacoteche

 

 

 

 

Bed and Breakfast

Ristoranti e Trattorie

Motel in Italia

Alberghi e Hotel

Directory

Agriturismo in Italia

Hammam e saune

Teatri in Italia

 

Eventi

 

Eventi Sportivi

Eventi Folkloristici

Eventi Teatrali

Eventi Musicali

Fiere e Mostre

Eventi Culturali

 

- Powered by U N I C O net 2010 -

Vietata la riproduzione anche parziale di testi ed immagini.


Regioni Italiane | Link | Eventi in Italia

Privacy | Credits |Mappa del sito | Contatti e pubblicità