Festival Internazionale del Film di Roma


Lazio >> Roma

Festival Internazionale del Film di Roma


Festival Internazionale del Film di Roma

Festival Internazionale del Film di Roma ad ottobre

Festival Internazionale del Film di Roma, che si terrà ad ottobre sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, grazie alla consolidata collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale.

Fondazione Cinema per Roma è impegnata a promuovere il cinema a livello locale, nazionale e internazionale, con l’obiettivo di consolidare il binomio che unisce Roma e la settima arte, sia dal punto di vista artistico e culturale che da quello, strategico, di volano economico del settore.

Mentre avanza la globalizzazione, è importante sottolineare che investire sul binomio “Roma - Cinema” significa automaticamente investire sullo sviluppo economico del Paese, vista l’indiscussa centralità del territorio romano per l’intero settore industriale di riferimento. In questo senso, il Festival Internazionale del Film di Roma, prodotto ogni anno da Fondazione Cinema per Roma, esprime la vocazione della città a capitale del cinema grazie a una dimensione sempre più mondiale della manifestazione.



Il successo del Festival Internazionale del Film di Roma è reso possibile dall’impegno congiunto di molteplici attori: le istituzioni locali che lo hanno voluto e promosso – il Comune di Roma, la Regione Lazio, la Provincia di Roma, la Camera di Commercio e la Fondazione Musica per Roma - e i partner privati, a partire da BNL Bnp Paribas, che con il loro contributo economico ne consentono la vita e la crescita. A questi si devono aggiungere i tanti partner istituzionali: dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali alla Fondazione MAXXI, dal Centro Sperimentale di Cinematografia all’Istituto Luce Cinecittà, all’intero panorama associativo del settore, e più in generale tutti coloro che con noi condividono la sfida di coltivare buon cinema, di diffonderlo fra il pubblico, di sostenerlo in tutti i suoi aspetti, artistici e industriali, con un respiro che vuole essere in ogni caso “internazionale”.

Il Festival è senz’altro il progetto più grande e impegnativo della Fondazione Cinema per Roma; ma accanto ad esso si sviluppano iniziative e attività nel corso di tutto l’anno per sostenere la cultura cinematografica e diffonderla a tutti i livelli, per promuovere il distretto cineaudiovisivo della nostra regione e favorire l’inserimento professionale dei giovani, per valorizzare la vocazione di Roma in questo settore, per educare al consumo qualificato e intelligente dei film. Sempre al servizio del Cinema.



Sito ufficiale: https://www.romacinemafest.it