Festival Città di Cernobbio




Festival Città di Cernobbio



Festival Città di Cernobbio 2009

La gioia della musica sul Lago di Como

Dal desiderio di offrire alla Città di Cernobbio una manifestazione culturale di altissimo livello in armonia con le inclinazioni artistiche e turistiche del Lago di Como, è nato il “Festival Città di Cernobbio

Elisabetta Parravicini che per prima ha formulato l’idea, Enrica Ciccarelli, concertista e Direttore Artistico e Simona Saladini, sindaco di Cernobbio, che da subito ha accolto il progetto con entusiasmo, hanno lavorato all’idea di un Festival di Musica Classica di grande prestigio e hanno costituito per l’organizzazione dell’evento l’omonima associazione “Festival Città di Cernobbio”.



Si è voluto proporre grande Musica invitando artisti di fama internazionale presenti nelle più importanti sale da concerti del mondo. Protagonisti indiscussi che hanno accettato con gioia e immenso piacere di portare la loro Arte nella nostra Città. Sono stati previsti cinque grandi concerti (con ingresso gratuito) all’aperto nella splendida piazza pedonale della Riva: ciò permetterà di sfruttare le bellezze uniche del nostro lago e nello stesso tempo contraddistinguere proprio per la sua unicità un Festival che dovrebbe diventare oggetto di interesse non solo per gli amanti della Musica Classica.

I programmi sono stati pensati al fine di rendere la Musica Classica fruibile a chi per la prima volta si avvicina ad essa e contemporaneamente offrire a chi di Musica vive, esecuzioni imperdibili di indiscutibile livello e con interpreti di riferimento. Ogni concerto di luglio sarà preceduto dall’esibizione di un giovane artista italiano. Questa idea permetterà al nostro Festival di essere unico nel suo genere e al giovane artista emergente di avere un padrino di eccezione per la futura carriera.

L’auspicio è che il Festival Città di Cernobbio diventi un appuntamento costante negli anni, sia per i cittadini cernobbiesi sia per i numerosi turisti e amanti della Musica Classica.

Cinque grandi concerti si terranno in un contesto unico e irripetibile, Cernobbio sulle rive del lago di Como.

La prima edizione del Festival Città di Cernobbio si aprirà il 21 giugno, Festa europea della musica. Protagonisti della serata Uto Ughi e l’Orchestra Filarmonica di Stoccarda.

Il festival, la cui direzione artistica è affidata alla nota pianista Enrica Ciccarelli, è organizzato dal Comune di Cernobbio e dall’ Associazione Festival Città di Cernobbio. Lo scopo di questa iniziativa è quello di creare un’occasione assolutamente gratuita per avvicinare il grande pubblico alla musica classica e farne apprezzare, in un contesto paesaggistico di assoluta bellezza, l’intensità espressiva.



Sito ufficiale: https://www.festivaldicernobbio.eu