comuni italiani

FestArte


Lazio >>

FestArte festival di arti visive multidisciplinari


FestArte 2009

FestArte festival di arti visive multidisciplinari

La programmazione di FestArte, festival di arti visive multidisciplinari che si svolgerà al Rialtosantambrogio a marzo e aprile, prevede quest'anno quattro eventi tematici, la cui parte musicale sarà curata da "lasituazione", collettivo di dj e producers. FestArte è un festival che si articola in diversi fasi: il concorso per curatori d'arte; il laboratorio che è il centro per la formazione di curatori ed artisti; la postproduzione che riguarda la comunicazione ed infine la realizzazione del festival.

Durante le precedenti edizioni FestArteFestival ha realizzato e prodotto oltre 30 eventi coinvolgendo più di 40 curatori, molti dei quali vantano oggi importanti risultati, ha ospitato e promosso più di 300 artisti, oggi riconosciuti nel panorama contemporaneo, come Giuseppe Pietroniro, Rocco Dubbini, Coniglioviola, Elastic Group of Artistic Research, Massimo Festi e tanti altri. Da due anni inoltre promuove un concorso Internazionale di VideoArte.

Attorno a FestArte si è creato un network di collaborazioni e sinergie con alcune tra le più rilevanti scuole di formazione artistica presenti sul territorio, quali: l'Accademia di Belle Arti di Roma, l'Istituto Europeo di Design (IED), l'Accademia di Costume e Moda, l'Istituto di Fotografia e Comunicazione Integrata, e con la Scuola Romana di Fumetto. All'interno di ogni organismo sono nati - in sintonia con la ricerca del Festival - corsi e seminari finalizzati all'ideazione di progetti culturali e alla loro successiva realizzazione.

Quattro progetti sono stati selezionati per l'edizione di quest'anno, la cui ricerca sottolinea da una parte l'importanza della presa di coscienza individuale di alcuni aspetti della realtà, dall'altra quanta sia l'esigenza di leggerezza e divertimento. I vincitori di questa edizione hanno in comune per pura casualità un habitat di provenienza e formazione, la città di Padova.




Una giuria di 10 persone di età media di 30 anni giudicherà il miglior progetto.

FestArte, giunto ormai alla sua VII edizione, è un'idea di Lorena Benatti, che ne è anche direttore artistico. Il Festival è organizzato dall'associazione FestArte ed è realizzato con il sostegno dall'Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma.

Gli appuntamenti sono a Rialtosantambrogio, via S.Ambrogio 4, alle 22. Entrata 7 euro.

Informazioni: tel. 06.5136278



Fonte: www.comune.roma.it