Regioni Italianespacer
comuni italiani

Festa delle Forze Armate


Eventi >> Eventi Folkloristici



Scritto da

Festa delle Forze Armate 2014

4 Novembre

La Festa delle Forze Armate italiane viene celebrata ogni anno il 4 novembre, anniversario del termine della prima guerra mondiale per l'Italia e la festa dell'Unità nazionale.

Il 4 novembre rappresenta l'unica festa nazionale che è stata mantenuta durante tutte le età dell' Italia liberale, fascista e repubblicana. Addirittura sino al 1977 è stata un giorno festivo a tutti gli effetti. Dall'anno successivo in poi, causa una riforma del calendario delle festività nazionali per ragioni economiche allo scopo di aumentare il numero di giorni lavorativi, la festa è stata trasformata in "festa mobile" cadente nella prima domenica di novembre. Negli anni '80 e '90 però la sua importanza è andata declinando, anche se di recente grazie soprattutto all'ex presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi è tornata a celebrazioni ampie e diffuse.

in occasione della Festa delle Forze Armate le più alte cariche dello Stato si recano all'Altare della Patria per rendere omaggio al Milite Ignoto, la cui salma riposa presso il Vittoriano a Roma.



Altra tappa di visite del 4 novembre è la visita al Sacrario di Redipuglia dove riposano le salme dei caduti della guerra del '15-'18, oltre che a Vittorio Veneto, laddove si svolse l'ultimo grande confronto militare della Grande Guerra fra italiani ed esercito austro-ungarico.

Le celebrazioni più importanti della festa delle forze armate hanno luogo a Trento, Trieste e Roma. In occasione di questa giornata, inoltre, è prassi che il Presidente della Repubblica ed il Ministro della Difesa mandino all'esercito un messaggio di auguri e di riconoscenza a nome di tutto il Paese.

In età repubblicana, durante questa festa è stata pratica diffusa quella di aprire al pubblico le caserme favorendo l'incontro fra militari e civili organizzando non di rado esposizioni di armamenti e mostre riguardanti in particolare la Grande Guerra all'interno delle caserme. nelle principali città italiane si tenevano inoltre concerti in piazza delle bande militari nonchè il rito dell'alzabandiera e dell'ammainabandiera nelle piazze principali delle città italiane.

Anche il Ministero dell'Istruzione si prodigava affinché bambini e ragazzi partecipassero alle celebrazioni di fronte ai locali Monumenti ai Caduti. tutto questo poi decadde come detto negli anni '80 e '90.

Recentemente però, sotto l'impulso di una rinnovata attenzione alle festività nazionali promossa dall'ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi la giornata delle Forze Armate è tornata a celebrazioni più maestose.



    Eventi e manifestazioni
    Eventi per regione
    calendario degli eventi
Foto del Piemonte
    Le sagre per Regione
   Calendario delle sagre
   Tutte le Regioni Italiane
Piemonte Valle d'Aosta
Lombardia Liguria
Veneto Friuli Venezia Giulia
Trentino Alto Adige Emilia Romagna
Toscana Lazio
Marche Abruzzo
Molise Umbria
Campania Calabria
Basilicata Puglia
Sicilia Sardegna
 
 

Festività e grandi eventi

 

Feste di Capodanno

Mercatini di Natale

Feste di Natale

Ponte dell'Immacolata

Festa della Befana

Festa di San Valentino

Festa della donna

Pasqua e Pasquetta

 

 

 

 

Festa del papà

Ferragosto in Italia

La domenica delle Palme

Festa della mamma

Festa della Repubblica

Feste di Halloween

Festa di Ognissanti

Commemorazione defunti

 

Numeri e indirizzi utili

 

Onoranze Funebri

Residenze per Anziani

Motel in Italia

Farmacie in Italia

Campeggi

Supermercati in Italia

Discoteche e Pub

Musei e Pinacoteche

 

 

 

 

Bed and Breakfast

Asili Nido

Scuole Elementari

Scuole Materne

Scuole Medie

Agriturismo in Italia

Hammam e saune

Teatri in Italia

 

Eventi

 

Eventi Sportivi

Eventi Folkloristici

Eventi Teatrali

Eventi Musicali

Fiere e Mostre

Eventi Culturali

Palio di Siena

Directory

 

- Powered by U N I C O net 2014 -

Vietata la riproduzione anche parziale di testi ed immagini.


Regioni Italiane | Avvertenze | Eventi in Italia

Privacy | Credits | Mappa del sito | Contatti e pubblicità