comuni italiani

Festa della mamma


Eventi in Italia >> Eventi Culturali



Festa della mamma in Italia

Festa della Mamma

Le più importanti manifestazioni per celebrare "la giornata della mamma "

Fino a qualche anno fa la festa della mamma veniva celebrata regolarmente l'8 maggio in Italia. La festa viene celebrata in tutto il mondo in date differenti, e da qualche anno in Italia si è scelto la seconda domenica del mese di maggio per celebrare la festa.

La giornata in ricordo della mamma à una festa antichissima, che si riconduce al culto delle divinità della fertilità praticate dagli antichi popoli politeisti, che si celebrava nel periodo dell'anno in cui finiva l'inverno e iniziava l'estate. Ai giorni nostrio questa festività religiosa si è evoluta in festa, a volte anche in Sagra.





In Italia si festeggiò per la prima volta nel 1957 ad Assisi, nel borgo di Tordibetto la seconda domenica di Maggio. In molti Paesi la festa è stata imitata dalla civiltà occidentale per esempio in Africa alcuni Stati istituirono la festa della mamma come ispirazione al concetto britannico della stessa.

Ogni anno per la festa della mamma i bambini preparano canzoni, disegni, e lavoretti per le loro madri, ma anche i biglietti e le cartoline, scritte dai figli ma anche dai papà che aiutano i bimbi a scrivere le lettere alle mamme.

Ma una mamma è anche una donna, e allora i regali devono anche far sentire donna una mamma, e quindi il regalo spesso può essere equiparato ad una festa di compleanno ma rappresentare a 360° l'amore dei figli e mariti per la figura materna. Tra i regali più classici per la festa della mamma ci sono piante ed azalee.






L'azalea della ricerca sul cancro dell' AIRC. Tutti gli appuntamenti della seconda domenica di maggio, la festa della mamma a Torino, Milano, Roma, Napoli, Palermo, Bari, Bologna, Firenze, Venezia e Cagliari.

Domenica i volontari AIRC ti aspettano in tutte le principali piazze d'Italia per il consueto appuntamento con l'Azalea della Ricerca.

Per trovare la piazza a te più vicina, puoi scegliere di fare una ricerca grafica, selezionando la tua regione nella cartina d'Italia, o una ricerca testuale per CAP, località o provincia dal sito dell' AIRC.

Oppure puoi chiamare il numero speciale 840.001.001, al costo di 1 scatto da tutta Italia, attivo tutti i giorni 24 ore su 24.




12 maggio 2016 Azalee dell'AIRC - Piazze di Milano
12 maggio 2016 Azalee dell'AIRC - Piazze di Roma
12 maggio 2016 Azalee dell'AIRC - Piazze di Torino
12 maggio 2016 Azalee dell'AIRC - Piazze di Napoli
12 maggio 2016 Azalee dell'AIRC - Piazze di Palermo
12 maggio 2016 Azalee dell'AIRC - Piazze di Venezia