Regioni Italianespacer
comuni italiani

La Festa della Liberazione 2014


Eventi in Italia >> Eventi ad aprile



Scritto da

La Festa della Liberazione - Eventi del 25 Aprile 2014

Resistenza, cortei per il ponte del 25 aprile

Il 25 aprile si celebra l’anniversario della liberazione d’Italia dalla occupazione dall’esercito tedesco e dal governo fascista avuta luogo nel 1945. E' quindi doveroso dedicare una pagina a questa ricorrenza perché ha segnato una svolta importante per il nostro paese.

Dopo la liberazione d’Italia dai nazifascisti i i gruppi politici della Resistenza hanno ricostruito il nuovo stato italiano. Un nuovo stato basato sulla democrazia e sul rispetto delle libertà. Questa era l’idea in origine dello Stato italiano.

Ogni anno in svariate città italiane vengono organizzati cortei e manifestazioni per festeggiare e ricordare la festa della liberazione. Torino e Milano furono liberate il 25 aprile del 1945: questa data è stata assunta quale giornata simbolica della liberazione dell'Italia intera dal regime fascista e, denominata appunto Festa della Liberazione che viene commemorata ogni anno in tutte le città d'Italia.



Le truppe alleate giunsero nelle principali città liberate poi nei giorni seguenti. La liberazione di alcune città, inclusi svariati centri industriali di importanza davvero strategica, prima dell'arrivo degli alleati permise l'avanzata di questi in maniera più rapida e molto meno onerosa in termini di vite e rifornimenti. In vari casi avvennero drammatici combattimenti in strada; i sopravvissuti dell'esercito tedesco e gli irriducibili fascisti della Repubblica Sociale Italiana sparavano nascosti in vari edifici o appostati su tetti o campanili contro partigiani e civili. Tra le due fazioni avvennero vere e proprie battaglie (come a Firenze nel settembre 1944), ma di solito la loro resistenza si ridusse a una disorganizzata guerriglia, per esempio a Piacenza e a Parma.

La notte del 26 aprile 1945 Benito Mussolini, insieme ai suoi gerarchi risiede a Grandola ed Uniti all'interno dell' hotel Miravalle nella frazione di Cardano.

Il 27 aprile del 1945 Mussolini, indossando l'uniforme di un soldato tedesco, venne catturato a Dongo, in prossimità del confine Svizzero, mentre tentava l'espatrio insieme all'amante Claretta Petacci. Riconosciuto dai partigiani, venne imprigionato e giustiziato il 28 aprile a Giulino di Mezzegra e successivamente il suo cadavere esposto a testa in giù, accanto a quelli della Petacci e di altri gerarchi, in piazzale Loreto a Milano.

Il 25 aprile è la Festa della Liberazione: ricordiamoci che uomini e donne di tutte le età sono morti allora, per garantirci i diritti democratici dei quali oggi godiamo. Grazie a loro.





Manifestazioni del XXV Aprile 2014 in Italia



⇒ Celebrazione dell'Anniversario della Liberazione ad Arenzano

Piscina Comunale - Trofeo di nuoto "Trofeo Liberazione" a cura della Rari Nantes Arenzano il 25 aprile 2014. Cerimonia della Commemorazione della Liberazione: Santa Messa - Parrocchia SS. Nazario e Celso. Corteo e deposizione delle corone a ricordo dei caduti




⇒ Festa della Liberazione a Coazze

Il 24 aprile 2014, a partire dalle ore 20,30 si svolgerà la tradizionale fiaccolata commemorativa organizzata dal Comune di Coazze, dall'associazione Combattenti e dall'Ecomuseo della Resistenza per celebrare la Festa della Liberazione.




⇒ Concerto del XXV Aprile a Torino

Confermato, come ogni anno, l'ormai consolidato appuntamento con il pop e il rock del 25 aprile in piazza Castello. Lo show inizierÓ nel pomeriggio, indicativamente verso le 16, e vedrÓ avvicendarsi dodici gruppi e personaggi della canzone d'autore nazionale, alternando celebritÓ e realtÓ musicali emergenti. Tra gli artisti presenti, Paola Turci, Teresa De Sio e Peppe Voltarelli, Angelo Branduardi e tanti altri. Info: www.concertodel25aprile.it




⇒ Gradara, Gabicce e Pesaro celebrano il 25 aprile

Gradara, Gabicce e Pesaro celebrano il 25 aprile 2014 e ricordano i caduti della II guerra mondale. Ogni anno viene celebrato l' anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo presso il cimitero di guerra del Commonwealth di Gradara.




⇒ Anniversario della Liberazione Cesena

Si svolgeranno nella mattinata del 25 aprile 2014 le celebrazioni per l'anniversario della Liberazione , organizzate dall'Amministrazione Comunale di Cesena, in collaborazione l'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea della Provincia di Forlì - Cesena. A partire dalle ore 8 saranno deposte corone nel Cimitero Militare degli Alleati, sulla lapide a Mario Guidazzi ( in corso Cavour n. 157), sul monumento ai Caduti di Cefalonia ( in viale Carducci), sulla lapide in ricordo degli Ebrei caduti e deportati per motivi razziali (in piazza Almerici), sulla lapide alla Città di Cesena (in piazza del Popolo), nello Sferisterio della Rocca, nella Cripta Ossario del Cimitero Urbano, sulla lapide alle Vittime Civili ( nell'ingresso principale del Municipio), sul monumento alle vittime di Ponte Ruffio. A seguire ogni anno vengono proposti cortei in ricordo dei caduti della II guerra mondiale.




⇒ Celebrazione dell'Anniversario della Liberazione a Palazzuolo sul Senio

Saluto delle Autorità e deposizione delle corone di alloro alla Cappella Votiva del Palazzo Comunale e al Monumento in onore della I Divisione Britannica; a seguire corteo e deposizione di una corona al Monumento ai Caduti del Parco delle Rimembranze il 25 aprile 2014. Sfilata del Corpo Bandistico "G. Savoi" per le vie del paese




⇒ Fidenza celebra l' anniversario della Liberazione

Il 25 aprile 2014, anniversario della Liberazione, Fidenza celebrerà la memoria di tutti i caduti per la libertà con una grande cerimonia commemorativa. La mattina da piazza Garibaldi partiranno le delegazioni per la deposizione di corone di alloro ai cippi in ricordo ai Caduti della Resistenza e al Monumento ai Caduti di Cefalonia e Corfù. Alle ore 10.00 sarà celebrata una santa messa alla chiesa di San Pietro Apostolo. Al termine della funzione religiosa, alle ore 10.45 con partenza da piazza Gioberti, un corteo accompagnato dalla banda "Città di Fidenza" si snoderà per le vie del centro alla volta del Monumento dei Caduti e del Monumento ai Carristi per deporre una corona d'alloro alla memoria degli eroi che diedero la vita per la patria. Alle ore 11.15 il corteo giungerà infine in piazza Garibaldi dove, nel corso di una cerimonia commemorativa, dopo l'orazione ufficiale del segretario dell'Anpi, saranno premiati i temi scolastici sulla Resistenza




⇒ Sagra di San Marco a Codroipo (UD)

Il 25 aprile 2014, solenne cerimonia di commemorazione e deposizione della corona d'alloro presso il Monumento ai Caduti in occasione dell'Anniversario della Liberazione, alla presenza di autorità civili e militari




⇒ Festa della Liberazione a Torino

Il 25 aprile 2014 ricorre l' anniversario della Liberazione dell’Italia dall'occupazione nazifascista. La Città di Torino, anche quest’anno, ha previsto un ricco calendario di iniziative destinate alle scuole e ai cittadini per la festa della Liberazione, non solo per ricordare, ma anche per festeggiare il prezioso dono della Libertà conquistata dal movimento della Resistenza. In particolare il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà propone eventi, proiezioni, incontri.




⇒ Festa della Liberazione a Lodi

In occasione dell' anniversario della Festa della Liberazione, la comunità cittadina è invitata nella giornata del 25 aprile 2014 a partecipare alle celebrazioni di commemorazione, previste secondo il seguente programma:
  • Ore 10.30: partenza da Piazza della Vittoria del corteo per la deposizione delle corone d'alloro al monumento alla Resistenza in Piazza Medaglie d'Oro

  • Ore 11.00: discorsi celebrativi in Piazza della Vittoria




⇒ Festa della Liberazione a Casa Cervi

La festa-concerto che l'Istituto Cervi realizza insieme al "Comitato 25" (sigla che riunisce numerose associazioni del volontariato), e patrocinata da ARCI nazionale, è uno degli appuntamenti più significativi sulla memoria di questa data rivolto al pubblico giovanile il 25 aprile 2014. Un appuntamento ormai di carattere nazionale per la dimensione e la partecipazione. A partire dalle ore 10 si alterneranno nel parco del Museo Cervi e sul palco ospiti del mondo della cultura, delle istituzioni locali e tanti artisti che hanno accettato l'invito ad essere parte di questa grande festa: Paolo Nori, Niccolò Fabi, Don Gallo e la sua "band", Paola Turci e tanti altri. Dieci ore di festa consapevole, dedicata all'incontro tra le generazioni, in uno dei luoghi più simbolici della Resistenza italiana. In collaborazione con ARCI nazionale, Provincia di Reggio Emilia, Comune di Gattatico, ANPI provinciale, "Comitato 25".




⇒ Festa della Liberazione a Piacenza

Celebrazioni ufficiali, feste nelle piazze,mostre fotografiche, spettacoli e iniziative varie in città e in provincia il 25 aprile 2014 per la festa della Liberazione.




⇒ Festa della Liberazione a Piacenza in piazza rocca a Dozza

Cerimonia ufficiale delle celebrazioni per la giornata del 25 aprile 2014, a seguire: letture/spettacolo su brani a tema sul palco in piazza rocca a Dozza, con accompagnamento musicale degli allievi dell’Istituto comprensivo di Dozza e Castel Guelfo, coordinati dagli insegnanti.




    Eventi e manifestazioni
    Eventi per regione
    calendario degli eventi
Foto del Piemonte
    Ultime Sagre Inserite
Sagre Viterbo
Sagre Agrigento
Sagre Alessandria
Sagre Ancona
Sagre l'Aquila
Sagre Arezzo
Sagre Ascoli
Sagre Asti
Sagre Avellino
Sagre Bari
Sagre Belluno
Sagre Benevento
Sagre Bergamo
Sagre Biella
Sagre Bologna
Sagre Bolzano
Sagre Brescia
Sagre Brindisi
Sagre Cagliari
Sagre Caltanissetta
Sagre Campobasso
Sagre Carbonia
Sagre Caserta
Sagre Catania
Sagre Catanzaro
Sagre Chieti
Sagre Como
Sagre Cosenza
Sagre Cremona
Sagre Crotone
Sagre Cuneo
Sagre Enna
Sagre Fermo
Sagre Ferrara
Sagre Firenze
Sagre Foggia
Sagre Forli Cesena
Sagre Frosinone
Sagre Genova
Sagre Gorizia
Sagre Grosseto
Sagre Imperia
Sagre Isernia
Sagre La Spezia
Sagre Latina
Sagre Lazio
Sagre Lecce
Sagre Lecco
Sagre Livorno
Sagre Lodi
Sagre Lucca
Sagre Macerata
Sagre Nuoro
Sagre Oristano
Sagre Padova
Sagre Palermo
Sagre Parma
Sagre Pavia
Sagre Perugia
Sagre Pesaro
Sagre Pescara
Sagre Piacenza
Sagre Pisa
Sagre Pistoia
Sagre Pordenone
Sagre Potenza
Sagre Prato
Sagre Ragusa
Sagre Ravenna
Sagre Reggio Emilia
Sagre Rieti
Sagre Rimini
Sagre Roma
Sagre Rovigo
Sagre Salerno
Sagre Sassari
Sagre Savona
Sagre Siena
Sagre Siracusa
Sagre Sondrio
Sagre Taranto
Sagre Teramo
Sagre Terni
Sagre Torino
Sagre Trapani
Sagre Trento
Sagre Treviso
Sagre Trieste
Sagre Udine
Sagre Varese
Sagre Venezia
Sagre Verbano
Sagre Vercelli
Sagre Verona
Sagre Vibo Valentia
Sagre Vicenza
Sagre Mantova

Sagre Massa
Sagre Matera
Sagre Messina
Sagre Milano
Sagre Modena
Sagre Napoli
Sagre Novara
   Calendario delle sagre
   Tutte le Regioni Italiane
Piemonte Valle d'Aosta
Lombardia Liguria
Veneto Friuli Venezia Giulia
Trentino Alto Adige Emilia Romagna
Toscana Lazio
Marche Abruzzo
Molise Umbria
Campania Calabria
Basilicata Puglia
Sicilia Sardegna
 
 

Festività e grandi eventi

 

Feste di Capodanno

Mercatini di Natale

Feste di Natale

Ponte dell'Immacolata

Festa della Befana

Festa di San Valentino

Festa della donna

Pasqua e Pasquetta

 

 

 

 

Festa del papà

Ferragosto in Italia

La domenica delle Palme

Festa della mamma

Festa della Repubblica

Feste di Halloween

Festa di Ognissanti

Commemorazione defunti

 

Numeri e indirizzi utili

 

Onoranze Funebri

Residenze per Anziani

Motel in Italia

Farmacie in Italia

Campeggi

Supermercati in Italia

Discoteche e Pub

Musei e Pinacoteche

 

 

 

 

Bed and Breakfast

Asili Nido

Scuole Elementari

Scuole Materne

Scuole Medie

Agriturismo in Italia

Hammam e saune

Teatri in Italia

 

Eventi

 

Eventi Sportivi

Eventi Folkloristici

Eventi Teatrali

Eventi Musicali

Fiere e Mostre

Eventi Culturali

Palio di Siena

Directory

 

- Powered by U N I C O net 2014 -

Vietata la riproduzione anche parziale di testi ed immagini.


Regioni Italiane | Avvertenze | Eventi in Italia

Privacy | Credits | Mappa del sito | Contatti e pubblicità