La festa della focaccia di Recco


Liguria >> Provincia di Genova


La festa della focaccia di Recco


Ogni anno la Festa della Focaccia di Recco, che ha, come sempre, l'importante sostegno della Regione Liguria e della Camera di Commercio di Genova si può dire che riunisce in suo onore tutta la città.

Il Consorzio, con una vasta rete di contatti, ha coinvolto in primo luogo il Comune con i suoi Dipartimenti e uffici che hanno dato ampia disponibilità, e ciascuno per le proprie competenze ed hanno assicurato il loro supporto tecnico e operativo.

La festa della focaccia di Recco


In accordo con l'Ascom e il Civ per il settore commerciale, con la Pro Loco e il Comitato Quartieri che sarà presente con uno stand promozionale nella piazza del paese, si riesce ogni edizione a creare un fitto calendario di eventi che mostrano una Recco aperta ospitale, allegra e sorridente, forse come non mai, riconoscendo nella sua focaccia col formaggio l'importante ruolo che ha sempre svolto per economia, il commercio e la promozione turistica della città.

Si tratta di un evento dedicato alla salsa ligure per eccellenza ed ai "magnifici sette": basilico, aglio, olio, sale, pinoli, pecorino e formaggio grana, elementi unici e necessari per creare l'autentico pesto.


La festa dei piccoli focacciai del sabato è un prologo speciale, rivolto agli studenti della Scuola Primaria di Recco. In Via Biagio Asseretos, sotto i portici, nel tratto compreso tra i Panifici e Tossini Moltedo, sarà posto un tavolo lungo, circa 40 metri, dove si posizioneranno più di 100 bambini per preparare la Focaccia di Recco con il formaggio. Ogni bambino partecipante avrà in omaggio una t-shirt personalizzata e troverà sul banco tutti gli strumenti da banco per il lavoro: mattarello, una piccola teglia in alluminio, un "panino" di pasta e uno di formaggio fresco LLT e una piccola ampolla con olio extra vergine di oliva italiano. Le focacce così preparate dai bambini nella loro tegliette saranno cucinate nei forni e restituite ai piccoli focacciai per assaporare la bontà del prodotto che hanno preparato.

Confermato il consueto programma di distribuzione gratuita della in vari punti, che vede al mattino la focaccia "con e senza" e nel pomeriggio dalle ore 14.30 la focaccia di Recco.


Nella mattinata di distribuzione di focaccia "con e senza" (cipolle) :

In Piazza Nicoloso
- ore 9,30/11,30 Panifico Moltedo GB via Assereto
- ore 10,00/ 11.30 Panificio Tossini via Assereto
- ore 10,00/ 11.30 Panificio Tossini via Roma

In via XX Settembre
- ore 10,00/12,00 panifico Moltedo Luisa

In via XXV Aprile e via Trieste
- dalle 10,30 alle 12,00 panifici Tossini

Al pomeriggio, dalle 14,30 alle 19,30 distribuzione focaccia di recco col formaggio.


In piazza del Comune
- dalle 14,30 alle 15,30 - U Fainotto e Panificio Tossini (di via Assereto)
- dalle 15,30 alle 16,30 Panificio Moltedo G. B. e Tossini (di via Roma)
- dalle 16,30 alle 17,30 in via XXV Aprile Panificio Tossini
- dalle 17,30 alle 18,30 in via Trieste Panificio Tossini
- dalle 18,00 alle 19,30 in piazza Vittorio Veneto Il Consorzio della Focaccia di Recco
- dalle 18,30 alle 19,30 in via XX Settembre Panificio Moltedo Luisa.


Lungo le strade e le piazze della città che i visitatori percorreranno per raggiungere i vari punti di distribuzione, molte possibilità e occasioni offerte dai negozi della città, aperti per l'occasione di festa, oltre a varie opportunità di svago e divertimento. E per i più pigri, e ad un certo punto per i più stanchi! ", il trenino della focaccia sarà disponibile gratuitamente per tutto il giorno, dalla mattina fino alla fine della manifestazione, seguendo lo stesso percorso.

Celebrazione speciale della focaccia senza glutine per i celiaci, la domenica a pranzo o cena nei ristoranti recchesi Vitturin, Manuelina, e Da Vittorio e da Lino, la focaccia col formaggio senza glutine sara omaggio.

Nel punto ufficiale direttamente organizzato dal Consorzio Focaccia di Recco, nel cuore del centro commerciale sarà allestito un laboratorio di produzione a vista con forni, banchi, ecc, dove i focacciai si esibiranno dal vivo davanti a migliaiai di visitatori, cuocendo, cucinando e servendo centinaia e centinaia di focacce cotte al momento.


Data: Ultimo weekend di maggio

Sito ufficiale: https://www.focacciadirecco.it