comuni italiani

Festa delle ciliegie di Pecetto


Piemonte >> Torino >> Sagre a Torino

Festa delle ciliegie di Pecetto

A metà maggio, con l'inizio del periodo delle ciliegie, Pecetto vanta uno dei più bei raduni di moto d'epoca della zona, una serie di serate di jazz, teatro, musica, burattini, cinema all'aperto, ecc.

Se poi vi trovate nel posto durante i due giorni clou della festa, il primo fine settimana di giugno potrete assistere a sfilate di moda, e altri eventi quali mercatini enogastronomici, serate danzanti, e degustazioni di ciliegie e prodotti tipici della zona.

Fiera dell'amarena di Trofarello


La sagra della Ciliegia di Pecetto, è un vero e proprio "atto d'amore" tra la frutta tradizionale del paese, gli agricoltori e gli abitanti della collina torinese, che si svolge da quasi un secolo grazie alla passione e all'orgoglio che tutti gli agricoltori ci mettono per la crescita di questo prodotto durante tutto l'anno, e la gratitudine di pecettesi per il loro territorio e la sua bellezza.

La presenza delle ciliegie sulla Collina Torinese è indubbiamente antica, il risultato di un ambiente e un territorio molto favorevole grazie al terreno, ideale per la crescita del preziosi frutto rosso. La collina di Pecetto, sul lato meridionale è ben esposta al sole e soprattutto non soggetta a nebbia, umidità in inverno e alle gelate tardive in primavera, caratteristiche fondamentali per una coltivazione del ciliegio naturale e per l'eccellente qualità del frutto.



Ciliegie e ciliegi sono famosi a Pecetto e per festeggiare, il piccolo paese in provincia di Torino, organizza la seconda domenica di giugno è un grande mercato nella piazza principale dove si può gustare il famoso frutto. Allo stesso tempo, si propone anche una corsa a piedi gastronomica. La festa ha però inizio il primo sabato di giugno dalle 19.00 all'01.00 con la "Notte delle Ciliegie", un tour notturno con musica, canti, personaggi storici, e un sacco di ciliegie nel mercatino di piazza Roma.

Il venerdì sera successivo in piazza delle ciliegie si parte con la vera e propria festa e con l'investitura della Bela Ceresera e Monsu Graffiun alle 21.30.

La serata successiva, il sabato, si terrà una degustazione di tante varietà di ciliegie dalle 18.00 alle 24.00, mentre che il "clou" della festa è sempre per il giorno successivo con l'esposizione e vendita delle ciliegie e dei prodotti tipici della provincia di Torino e dei Produttori del territorio di Chieri. Alle 16.00 la festa si conclude con la cerimonia di premiazione per la migliore produzione.

Degustazione, vendita, tra bancarelle in un luogo ideale per passeggiare. Se siete golosi di ciliegie non potete mancare a Pecetto nei primi due finesettimana di giugno. Ma se non potete andarci durante la festa, niente paura, nelle strade intorno al paese per quasi tutti il mese di giugno sarà possibile acquistare il prelibato frutto pecettese dai produttori che organizzano bancarelle di vendita.




Data: Primi dieci giorni di giugno

Sito web: http://www.ciliegiedipecetto.it